Usare WhatsApp per la propria azienda
Secondo le statistiche WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo. Essendo tra le mani di così tanti utenti è un grande mezzo di comunicazione che le aziende devono utilizzare. Messaggi, chiamate, scambi di contenuti con amici, parenti e colleghi rappresento un ottimo strumento di marketing.
I punti a favore sono davvero tanti:
- È facile da usare, non servono login, oggetti o firme
- È informale
- È gratuito
- È sempre disponibile
- Non è invasivo
- È sicuro, infatti, i contenuti delle chat sono crittografati
- Consente di condividere testi, immagini, video, pdf, link, cataloghi, Gif, etc.
- Ha la spunta blu per capire se il messaggio è stato ricevuto e letto.
WhatsApp Business
Alle piccole e medie imprese è riservata la Business Api – Application programming interface – ovvero la variante creata di proposito per le aziende che permette di comunicare meglio e in modo automatizzato con i propri clienti. Agevola il customer care, l’invio di promozioni e messaggi personalizzati, la creazione di contest e quiz e di rispondere velocemente alle domande che vengono fatte frequentemente.
Per accedervi occorre compilare una domanda e seguire le indicazioni date dall’applicazione.
- Dopo avere scaricato l’app, è necessario creare il profilo dell’azienda inserendo più informazioni possibili che serviranno ai clienti: indirizzo, orari di apertura, info di contatto come email, sito web e profili social.
- Inserite il nome del business, è importante essere chiari: deve già dare l’idea del tipo di azienda.
- Richiedete il badge verde indice di autenticità, viene infatti rilasciato dallo staff di WhatsApp previa verifica dello stesso.
- Create la lista clienti: è necessario inserire il numero degli utenti che è opportuno procurarsi in modo legale, infatti, devono essere le persone stesse a fornirvi il loro contatto e l’autorizzazione all’invio del materiale.
- Impostate un messaggio di benvenuto in cui salutare e inserire qualche informazione sull’attività.
- Preparate risposte automatiche per le domande che normalmente vi vengono poste più spesso. Inseritele all’interno di un messaggio da mandare in modo automatico quando non potete rispondere.
- Usate lo stato per comunicare novità e promozioni. Se i contenuti sono interessanti gli utenti saranno incentivati a condividerli con i loro contatti ampliando, così, il vostro bacino d’utenza.
- Promuovete il servizio o prodotto inserendo negli appositi spazi la vostra pagina web e i vostri profili social.
- Crea le liste broadcast.