Il trading online ed i videogiochi
Il trading online ed il mondo dei videogiochi, negli ultimi tempi, si sono trovati di fronte a delle difficoltà che ha dovuto affrontare.
Il trading online, si svolge sulle piattaforme digitali, su cui si investono soldi e, come riscontro, c’è un guadagno.
Le piattaforme, oltre a mettere in contatto le persone, danno anche la possibilità di lavorare.
Comunque, l’uso delle piattaforme, deve far mettere attenzione e far riflettere perché si sta parlando di criptovalute (moneta virtuale) e quindi di investimenti online: l’attenzione non è mai troppa in questo caso.
Oggi le criprovalute, sono diventate una realtà normale, nel mondo del virtuale.
Il GameStop (mondo dei videogiochi), sta facendo parlare perché a WallStreet, era a rischio fallimento ma è stata salvata dai short seller (investitori che si occupano di trading e operazioni di fallimento che rappresentano un danno per le aziende ma anche per il mercato finanziario).
Quali sono i due casi di trading online che hanno fatto discutere?
Nel 2021, i due casi, che hanno fatto discutere molto in merito al trading online ed alle criptovalute sono:
- Caso Bitcoin
- Caso GameStop
Caso Bitcoin
I Bitcoin sono la prima moneta virtuale più conosciuta al mondo: ormai viene usata dovunque.
All’inizio dell’anno, il suo valore, aveva una crescita molto alta.
Però, l’Europa, gli Stati Uniti e l’Asia sono molto attenti a questa crescita esponenziale perché, le monete virtuali, sono instabili e volatili: quindi l’aumento di una moneta virtuale potrebbe “cadere” da un minuto all’altro lasciando tutti con il naso all’aria.
Caso GameStop
Il caso GameStop, ha acceso l’attenzione del mondo finanziario e politico perché, è sotto gli occhi del della Casa Bianca, del Senato americano e della finanza statunitense.
A salvare questa azienda di videogame dal crollo finanziario, ci sono dei piccoli investitori che si sono organizzati tramite le piattaforme digitali di trading lowcost, con cui si possono fare operazioni con pochissimo investimento.
Gli esperti, credono che questa sia una sfida a Wall Street ed alla finanza, perché, tutti gli investitori sono dei giovanissimi organizzati su Reddit (sito social di news, intrattenimento e forum in cui si possono pubblicare post).
GameStop ha superato Tesla, Amazon, Apple, ecc., che ora stanno chiedendo a Biden, di contenere le operazioni di short in Borsa, che anche se potrebbero sembrare positive, in realtà così non lo è proprio, perché potrebbero creare un effetto devastante a livello finanziario facendo crollare il tutto.