Stipendio molto alto per i barman
Eh già…lo stipendio di un barman professionista e specializzato è di 400 euro a serata.
Veramente tanti…
Tra l’altro questo è quello che succede in Italia: se si va, in Paesi, dove la professione barman è molto considerata, il guadagno sale maggiormente.
A Londra, New York, Miami, Las Vegas, il guadagno del barman è veramente da capogiro: si può guadagnare anche 1.000 euro a serata.
Una cifra che da noi la si può solo sognare ma, direi anche che, non ci può lamentare!
La realtà è questa: per quanto riguarda l’Italia, “prendere o lasciare” altrimenti trasferirsi in Paesi dove la professione del barman ha un maggiore riscontro.
Qual è lo stipendio di un barman?
Diciamo, che lo stipendio di un barman di “alto rango”, è elevato anche per altri motivi.
Guadagni di 5/6000 euro, non sono tutti dovuti alla retribuzione ricevuta dal datore di lavoro, in quanto, circa la metà (2.500/3.000) provengono dalle mance offerte dai clienti.
Addirittura, nei paesi anglosassoni, la mancia (service charge) al barman, è obbligatoria altrimenti si rischia di passare oltre che per maleducati anche di non aver pagato del tutto il conto.
A New York, si fa a gara, a chi lascia la mancia più alta: così facendo, i barman si trovano quasi quasi a guadagnare più nelle mance che nello stipendio.
Esistono anche locali, in cui i barman, pagano per lavorare….Cosaaa?????? Eh si è proprio così!
Il barman specializzato, che paga per poter lavorare in quel determinato locale (New York, Londra, Las Vegas, Miami, Roma e Milano), lo fa perché sa già in partenza che le mance saranno più alte dello stipendio stesso.
Quanto guadagna un “barman normale”?
I guadagno di un “barman normale” e che non ha nessuna specializzazione sono questi:
- Barista: il classico barman di una caffetteria/bar diurno guadagna circa 50 euro al giorno (al mese sono circa 900/1200 euro);
- Barman da discoteca: questa figura (non specializzata a meno che non si tratti di discoteche celebri), guadagna intorno alle 80 euro a serata. Le mance, possono anche far raddoppiare il guadagno della giornata. In questo caso, non si tratta di un vero e proprio stipendio mensile perché si lavora solo due volte a settimana (venerdì e sabato) ma lavorando tutte le settimane si può arrivare ad un buon guadagno mensile (1.300 euro);
- Barman di villaggi turistici e navi da crociera: in questo caso, il barman, oltre che lavorare è anche in vacanza. Chi lavora nei villaggi turisti o sulle navi da crociera, ha la possibilità, di raddoppiare o triplicare il proprio guadagno (lo stipendio oscilla dalle1200 euro fino ad arrivare a 2500 euro per i barman manager: con le mance può aumentare ancora di più);
- Barman di locale di tendenza/hotel di lusso: la cifra è superiore a 5000 euro al mese.