Profili ufficiali e spunta blu
Avere un profilo sui social è un’ottima strategia di comunicazione da attuare per lo sviluppo dell’azienda. Ma come si può assicurare che quella sia proprio la pagina ufficiale della vostra azienda e non una fake? Per questo sono stati creati i badge di verifica.
- Cos’è la spunta blu?
- Come averla su Facebook
Cos’è la spunta blu?
I badge di verifica prevedono la comparsa di una “spunta blu” vicino al nome e servono a identificare tutti i profili che sono stati autenticati sui vari social. Questo simbolo può essere assegnato – sempre dopo convalida – ai brand, ai media, alle organizzazioni e ai personaggi pubblici.
A occuparsi di queste verifiche è lo staff del social in questione. Se l’indagine ha esito positivo viene assegnato il bollino blu. La procedura può avvenire in due modi:
- Nel momento in cui viene aperto il profilo, si avvia per capire chi ci sta dietro
- È direttamente l’utente interessato a richiederlo
Non è facile ricevere la spunta e spesso i social limitano i periodi di rilascio.
Esistono, però, altri modi di assicurare l’autenticità come per esempio collegare i profili al sito web ufficiale. Vi sono anche aziende – non autorizzate – che rilasciano la spunta dietro compenso economico; lo staff dei social network vede di malocchio questa pratica tanto da cancellare immediatamente i falsi bollini.
Come averla su Facebook
Per ricevere la spunta blu su Facebook occorre avere:
- L’immagine di copertina
- L’immagine del profilo
- Un nome che rispetti le linee guida del social
- Il pulsante “segui” attivo, per le pagine
È, inoltre, necessario compilare un modulo disponibile online a cui allegare alcuni documenti richiesti come la bolletta telefonica – o di un’altra utenza – e il certificato istitutivo. Infine, occorre fornire la motivazione per cui si richiede l’autenticazione.
Alle aziende di medie dimensioni viene conferita la spunta grigia. In questo caso è necessario avere una pagina sul social, l’immagine di copertina, l’immagine del profilo e alcuni post pubblicati. Si avvia la richiesta andando nella sezione Impostazioni. Viene richiesto l’inserimento di un numero di telefono ufficiale a cui verrà inoltrato un codice di conferma oppure l’invio di alcuni documenti.
In entrambi i casi – sia per la spunta blu che per quella grigia – dopo l’invio dei documenti è necessario aspettare la risposta da parte dello staff di Facebook che, di norma, non tarda ad arrivare oltre a un paio di giorni.