Dopo 18 mesi ecco la nuova Sony α7R IV
Confesso il mio debole per casa Sony, un po’ come quelli che amano la scuderia Ferrari e sono sempre sul pezzo, quindi non potevo evitare di puntare lo sguardo sulla nuova mirrorless full-frame, parliamo della Sony α7R IV.
Finalmente dopo 18 mesi dall’uscita dell’ottima α7 III, ecco che la multinazionale nipponica lancia un nuovo prodotto sul mercato quindi, professionisti o semplicemente appassionati, tenetevi forte.
Dopo le varie mirrorless full-frame lanciate da Nikon, Canon, Panasonic, ecco che arriva lei ma, prima di proseguire con le caratteristiche, uno sguardo al promo della Sony α7R IV.
Riconoscibile il classico design relativo alla stessa gamma, ma il punto forte sono le caratteristiche annunciate:
- 61 MP: un vero e proprio record per una densità spalmata su un 24×36. Il sensore di immagine CMOS Exmor di nuova concezione vanta una risoluzione imbattibile. Il design retroilluminato offre un’alta sensibilità e disturbi ridotti, nonostante l’elevatissimo numero di pixel (61,0 MP).
- La Sony α7R IV garantisce un range di sensibilità standard fino a ISO 32000 e riduce il rumore negli scatti effettuati nel range medio-basso, producendo immagini di alta qualità.
- Nuovo processore BionzX con 15 stop di gamma dinamica.
- Stabilizzatore su 5 assi.
- Mirino elettronico da 5 MP.
- La grande novità è però un’altra, infatti la Sony α7R IV garantisce 60 MP a scatto singolo ma, grazie al sensore motorizzato, facendo 16 scatti “fusi su PC” tira fuori qualcosa come 240 MP “La maggiore risoluzione di sempre”.
- Autofocus: 567 punti che coprono il 74% dell’area inquadrata con fusione di 2 elementi di messa a fuoco (fase e contrasto).
- Soggetto inseguito alla perfezione e raffica notevole: 68 scatti continui da 61 MP con cadenza di 10fps.
- Intelligenza artificiale all’avanguardia con riconoscimento di volto (anche su animali), occhi e auto-tracking utilissimo in ambito fotografico.
- Video in 4K senza ritaglio.
- Accessori dedicati, con Wirless.
- Usb 3.2.
- 2 slot memoria.
- Vertical grip dedicato con doppia batteria. Monitor orientabile, touch screen.
Che dire? Ora bisogna solo provarla!