Al via la prima Coppa Nazionale “I borghi più belli d’Italia”. I borghi si sfideranno in un torneo di calcio a 5 per conquistare il primo trofeo dedicato ai 335 piccoli centri appartenenti all’omonima associazione. L’iniziativa è stata promossa da “Tutto Eventi” in stretta collaborazione con il portale web www.tuttotornei.com, con i patrocini dell’associazione “Borghi più belli d’Italia” e del Centro Sportivo Italiano.
Al via la prima Coppa Nazionale dedicata a “I borghi più belli d’Italia”
Tutto Tornei è un’associazione che organizza e seleziona eventi volti a valorizzare il turismo sportivo dal 2006. Ad oggi rappresenta un punto di riferimento per tutte quelle associazioni la cui volontà e distinguersi sotto questo aspetto. Gli sport selezionati sono il calcio, basket e volley. Per ognuno di essi vengono periodicamente organizzati eventi in alcune delle località più famose d’Italia tra le quali la costa di Sorrento, Amalfi e quella Cilentana, Lago d’Iseo, Roma, Viareggio. Lo scopo è di promuovere un nuovo modo di far turismo che differisca da quello di massa, facendolo così diventare sostenibile, ecologico, e naturalmente sportivo.
I 335 borghi saranno divisi in 8 aree, dal Nord al Sud Italia, per lo svolgimento della prima fase. Da regolamento possono prendere parte tutti coloro giunti al compimento del 16esimo anno di età e non tesserati per il calcio a 5 a livello professionistico. Inoltre è concesso partecipare a tutti coloro che svolgono un’attività lavorativa all’interno del borgo (proprietari o dipendenti di un’attività commerciale, dipendenti di enti comunali all’interno del borgo o tutti i professionisti e collaboratori senza naturalmente dimenticare tutti i residenti e i nativi nel Comune). Ogni squadra può portare con sé 20 atleti e designare poi una persona che assuma il ruolo di dirigente.
Il torneo si svolgerà nell’arco di 4 mesi da settembre a dicembre 2023
Il torneo si svolgerà nell’arco di 4 mesi da settembre a dicembre 2023 e sarà possibile inscriversi entro il 31 maggio 2023 tramite il modulo d’iscrizione scaricabile direttamente dal portale web tuttotornei.com nella sezione dedicata all’apposito evento.
“Per la prima volta nella storia si organizza un torneo esclusivo nazionale con l’obiettivo di coinvolgere tutti i borghi più belli del nostro Paese. – spiegano i responsabili della manifestazione – Dall’esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi, ha preso vita questo nuovo format, che cerca, come sempre, di coniugare la passione per lo sport con la possibilità di conoscere, visitare e scoprire posti nuovi. I piccoli centri italiani sono dei tesori, a volte anche nascosti, e speriamo che questa manifestazione possa contribuire a farli conoscere”.
“Sarà un bel confronto che vedrà protagonisti i borghi di tutte le regioni italiane e un bel momento promozionale. – spiega Alfonso Giannella dell’associazione Borghi più belli d’Italia – Abbiamo subito sposato il progetto della Tutto Eventi perché crediamo fortemente nella valorizzazione dei nostri splendidi borghi anche attraverso lo sport”. Le finali dell’evento si terranno ad Albori (Vietri sul Mare) l’8 il 9 e il 10 dicembre.
Daniele Margarita