Le Pmi Network: una rete per l’innovazione
Il progetto “Pmi Network“, è promosso nell’ambito del Programma di cooperazione Interregionale Italia-Svizzera 2014-2020 e riguarda le aziende, le associazioni e le università.
Esse, sono unite in stretta collaborazione per creare una rete che deve aumentare la competitività e l’innovazione di tutte le medie e piccole imprese.
Puntano allo sviluppo di un sistema per l’imprenditorialità transfrontaliera con un investimento di 1,3 milioni di euro.
Questo progetto durerà 36 mesi e vede come prima azienda italiana in lista il Polo lecchese del Politecnico di Milano mentre come prima azienda elvetica è presente la Supsi (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana).
Il progetto Pmi Network
Il Polo di Lecco e la Supsi daranno inizio ad una importante rete di collaborazione per i due territori, che tra altro, sono aziende con forti caratteristiche in grado di sopportare l’imprenditorialità.
Infatti, il distretto lecchese è formato da quasi 26mila aziende (93% del secondario e terziario) indirizzati all’export (4,4 miliardi di euro nel 2017).
Il Canton Ticino comprende circa 34mila aziende (oltre 1.500 nei settori della Meccatronica, dell’Ict, delle Scienze della vita e della moda).
Lo scopo delle “Pmi Network” è la creazione di un Cooperation Framework: si tratta di uno schema innovativo di trasferimento tecnologico che aiuterà a favorire la collaborazione fra le aziende ed i ricercatori.
Tutto questo, avverrà attraverso la cooperazione dei coordinatori e degli esperti della Camera di commercio e delle associazioni di categoria.