ll photo/video editor ed il videomaker: due addetti del mestiere che “trasmettono” la loro professione con la loro creatività attraverso simpatiche immagini per gli utenti dei siti. Il lavoro del photo/video editor e del videomaker, è il lavoro giusto per chi è creativo e sa usare molto bene i programmi di montaggio per video editing e Photoshop.
Queste due professioni, oggi, sono proprio due professioni da non sottovalutare e da non lasciarsi scappare perché hanno tanti sbocchi lavorativi. E’ l’opportunità del momento perché le attività hanno bisogno di queste due figure professionali. Che possono rendere i siti aziendali unici e simpatici con proposte multimediali fantasiosi e particolari. Queste sono due occasioni adatte per chi ama la fotografia e tutto ciò che ne comporta e vuole lavorare come freelance.
Chi è il photo/video editor?
Il photo/video editor non ha una vera e propria classificazione. La sua figura, è come quella di un giornalista che non scrive ed un fotografo che non fa fotografie: sembra essere nell’ambiguità più totale! Ma in verità così non è! Il photo/video editor, è colui che si occupa di visionare e scegliere le fotografie da pubblicare su giornali, libri, siti, ecc.
Il suo ruolo va anche oltre perché, deve dialogare con i fotografi di tutto il mondo affinché possano coprire un servizio ma, deve anche fare da tramite con i direttori per cercare di trovarsi con il budget. E’ un ruolo complicato perché deve sottostare a molte responsabilità e, mediare, con molti professionisti del settore per fare procedere il lavoro secondo ciò che il cliente desidera e nei tempi giusti.
Chi è il videomaker?
E’ il lavoro perfetto per chi sa usare i programmi di montaggio video (su Mac e Windows) e Photoshop. Oggi sono tante le realtà che hanno bisogno di contenuti multimediali attraenti e ben fatti per il proprio sito o i canali social – un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della fotografia che sono interessati a lavorare online. Un lavoro, sicuramente di responsabilità nei confronti dei clienti ma, che dà tante soddisfazioni e che, a lungo andare daranno la possibilità di avere una grande carriera lavorativa.
Il photo/video editor ed il videomaker a confronto
Il motore del loro lavoro è la creatività e la passione. Si tratta di due figure professionali più o meno simili accomunati dalla bravura per il multimediale e con tanta fantasia. Si tratta di due professioni che possono “sbarcare” nel mondo lavorativo alla grande. E, senza se e senza ma, fare tanta fortuna perché dalla loro parte hanno due “grandi componenti”: la passione e la creatività che nel mercato lavorativo fanno tanto.
(Foto di Recklessstudios da Pixabay)