opportunity center napoli schena fortini

“Lasciatevi guidare dalla curiosità e dalla volontà di capire quali sono le vostre vere passioni e le vostre inclinazioni”: è questo il messaggio che Lucia Fortini, assessore alla Scuola della Regione Campania, ha mandato agli studenti presenti alla I edizione di Opportunity Center Event, la manifestazione che si è svolta nei giorni scorsi presso il centro congressi della Stazione Marittima di Napoli.

Opportunity Center, l’assessore Fortini ai giovani: “Lasciatevi guidare da curiosità e passione”

L’evento dedicato a imprese, professionisti, enti di ricerca, università, scuole e istituzioni per il confronto, la crescita e lo sviluppo del territorio, è stato ideato dalla Fondazione Cultura & Innovazione come un hub di competenze, saperi e innovazione. L’obiettivo è promuovere la creazione di circuiti collaborativi tra scuola, imprese e policy maker per il trasferimento e la valorizzazione delle competenze, l’attivazione di percorsi motivazionali e di orientamento e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Tra le realtà presenti anche le startup IamHero e Stranogene, tra gli stand più visitati e valorizzati dagli ospiti di Opportunity Center. Le startup dedicate alla digital therapy dei più piccoli, sono promosse e partecipate da Villa delle Ginestre, centro di riabilitazione e fkt di Volla. Presso le postazioni dedicate alle startup anche l’assessore Fortini insieme al direttore generale di Villa delle Ginestre Annamaria Schena e al direttore commerciale di IamHero Emanuele Pisapia.

Ricerca ed innovazione alle postazioni di IamHero e Stranogene

In particolare Stranogene è una startup che lavora nell’ambito dell’intrattenimento producendo giochi e prodotti interattivi. In cui il divertimento e l’apprendimento sono i più importanti obbiettivi progettuali. IamHero, invece, sviluppa ambienti terapeutici avanzati game-based. In questo caso i destinatari sono i bambini con Adhd, ovvero il disturbo da deficit di attenzione ed iperattività.

“Affrontate tutto in maniera tranquilla, senza ansia. – ha continuato l’assessore Fortini – La pressione che sentite dovete imparare a gestirla. L’orientamento è importante ma non necessariamente si tratta di scelte che incideranno per sempre sulla vostra vita. Il nostro ciclo di vita è totalmente diverso rispetto a prima: potrete ‘riorientarvi’ nuovamente in futuro nuovamente. Spesso la scelta è vissuta come devastante: lasciatevi invece consigliare, ascoltate con curiosità. Capite se in quel vestito vi sentite comodi. Noi adulti, a volte, ascoltiamo poco e non ci accorgiamo di mettere sui giovani una pressione enorme. In bocca al lupo a tutti”.