Andersen e Gafi Consulting hanno assistito il Concessionario MocautoGroup di Milano (Gruppo Intergea) nel progetto per l’ottenimento della certificazione della parità di genere.

Il partner Luca Rigotti, con i professionisti Fabio Cecilia, Giulia Lumina ed Elisa D’Arrigo del dipartimento Esg Innovazione Sostenibile di Andersen, in coordinamento con la società di consulenza strategica di MocautoGroup, Gafi Consulting, ha supportato sia nel processo di preparazione documentale alla certificazione sia nella diffusione delle tematiche all’interno dell’azienda.
Andersen si è occupato della predisposizione delle procedure di Diversity & Inclusion e della formazione interna alle diverse funzioni aziendali in collaborazione con la referente interna di MocautoGroup, fino all’ottenimento della certificazione a febbraio 2025.
Andersen e Gafi: la partnership per la parità di genere
“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo – dichiara Gianluca Italia, amministratore delegato di MocautoGroup e responsabile per la Regione Lombardia delle aziende del Gruppo Intergea – ma ancora più determinati a continuare il nostro percorso per una cultura aziendale sempre più inclusiva e basata sul valore delle persone. Crediamo che un’azienda capace di valorizzare ogni talento sia un’azienda più forte, competitiva e proiettata verso il futuro”.
Il Sistema di Certificazione della parità di genere è finalizzato all’adozione di principi di comportamento, protocolli e procedure aziendali con lo scopo di disciplinare l’intera organizzazione aziendale in termini di meritocrazia e armonizzazione tra vita professionale e lavorativa, indipendentemente dal genere di appartenenza.

In quest’ottica, il team composto da professionalità variegate, in una logica di assoluta integrazione e interdisciplinarità, ha lavorato con le diverse funzioni aziendali, individuando le reali necessità operative, fornendo policy e procedure specifiche in un’ottica di assoluta personalizzazione, tailor-made. Inoltre, il contesto, storicamente circoscritto al genere maschile, in questo caso ha dimostrato la più ampia collaborazione e disponibilità al cambiamento, confermando la forte propensione ad affrontare adeguatamente i mercati attuali.
“Ottenere la Certificazione UNI/PdR 125:2022 – dichiara Luca Rigotti, partner di Andersen – può rappresentare un’importante opportunità per le aziende in termini di miglioramento ed efficientamento della propria organizzazione, con indubbi vantaggi competitivi anche in termini di brand reputation, data la crescente sensibilità al tema. Per le imprese italiane, la Certificazione della parità di genere può inoltre costituire un utile viatico per accedere ai fondi pubblici, oltre ad essere una buona leva di attrazione di talenti e investimenti”.
MocautoGroup e la certificazione: un traguardo importante
“Affiancare MocautoGroup nella certificazione della parità di genere ha significato per Gafi Consulting mettere in campo competenze trasversali e un approccio tailor-made, favorendo un cambiamento concreto verso una maggiore equità aziendale. La collaborazione con Andersen è stata sinergica e produttiva, confermando il valore di un lavoro integrato e replicabile per modelli organizzativi più inclusivi e sostenibili”, commenta Jacopo Del Pennino, Coo Gafi Consulting.
Andersen ha da tempo integrato la sostenibilità nella propria strategia, istituendo il dipartimento Esg Innovazione Sostenibile. Il team multidisciplinare supporta i clienti nel processo di adeguamento alle normative necessarie per perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il dipartimento rappresenta un punto di incontro tra evoluzione dei modelli aziendali, innovazione scientifica e valorizzazione del capitale umano. L’iniziativa mira a promuovere processi economici che migliorino la qualità della vita e delle condizioni lavorative, adottando un modello di gestione in grado di esaltare le potenzialità di ogni membro dell’organizzazione.
Gafi Consulting è una realtà che offre consulenza alle aziende e alle istituzioni con l’obiettivo di supportarle nelle decisioni critiche per la crescita, la governance, l’innovazione. Combina visione strategica, competenze operative e relazioni di alto livello. Grazie a un team di professionisti senior propone servizi distintivi in aree chiave quali business strategy, internazionalizzazione, digital transformation, finanza e investimenti per supportare operazioni di funding, M&A e ottimizzazione e relazioni istituzionali, facilitando il dialogo tra aziende e istituzioni.