Sono il metaverso e l’Intelligenza Artificiale i grandi protagonisti di Smau Napoli, l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avviare attività di sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione. La manifestazione si svolge il 15 ed il 16 dicembre presso la Mostra d’Oltremare di Napoli che ospitando le storie di innovazione di Antony Morato, Md, Liu Jo Uomo, Alilauro, Soresa, Villa delle Ginestre e molti altri.
Metaverso e Intelligenza Artificiale i grandi protagonisti di Smau Napoli 2022
“Negli appuntamenti internazionali di Smau – ha spiegato il presidente di Smau Pierantonio Macola – abbiamo presentato agli operatori internazionali una Regione che ha costruito un ecosistema vivace e d’eccellenza. Ecosistema in cui il dialogo tra università, centri di ricerca e imprese ha saputo creare delle vere e proprie eccellenze, non solo nel campo dell’innovazione tecnologica, ma anche nelle scienze della vita, nel manufacturing e nell’aerospazio.
Con l’appuntamento di Smau Napoli presenteremo questo ecosistema al territorio, al fine di creare nuove sinergie di respiro nazionale e internazionale. Alcuni degli attori che abbiamo incontrato nel nostro tour di appuntamenti all’estero saranno presenti proprio per vedere da vicino questo ecosistema, visitare la Apple Developer Academy e incontrare gli attori del territorio”.
“Al terzo posto tra le regioni d’Italia per numero di startup”
“Da sempre Smau ha rappresentato un momento per tracciare un bilancio di quanto il nostro ecosistema regionale si stia evolvendo e stia crescendo. – ha detto Valeria Fascione,
assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania – Non solo ci collochiamo al terzo posto tra le regioni d’Italia per numero di startup, ma siamo anche la seconda regione per numero di startup under 35 e per tasso di crescita delle Pmi negli ultimi cinque anni.
Sono convinta che questo sia il momento di premere sull’acceleratore e continuare a lavorare per creare le condizioni per far crescere il nostro ecosistema. Inoltre svilupperemo nuovi bandi per agevolare il sostegno di player pubblici e privati il cui interesse è notevolmente cresciuto negli ultimi anni, e, non ultimo, nella prossima primavera, insieme a Smau porteremo alcune delle nostre startup in Silicon Valley per dar loro la possibilità di accedere ad un network di relazioni internazionali con alcune delle realtà più innovative al mondo”.
A Villa delle Ginestre (IamHero e Stranogene) il Premio Innovazione
La due giorni di Napoli vede un susseguirsi di workshop, live show e tavoli di tavolo in cui approfondire i concetti di metaverso, realtà virtuale e aumentata, marketing, social media, digital health, e-commerce e tanto altro. Tra i vincitori del Premio Innovazione anche Villa delle Ginestre srl – Centro di Riabilitazione e Fkt, promotrice delle startup IamHero e Stranogene.
La prima startup ha sviluppato un ambiente terapeutico avanzato game-based che aiuta giovani pazienti con deficit di attenzione e iperattività a migliorare le proprie skill cognitive-comportamentali. La seconda, invece, ha ideato il videogame Super Fried Heads, nato con l’idea di far apprendere micro informazioni agli utenti in maniera “trasparente” durante l’atto di gioco, utilizzando i concetti di hidden learning e di massive iteration. Villa delle Ginestre, IamHero e Stranogene hanno sede a Volla, in provincia di Napoli.
“E’ una grande soddisfazione per tutto il team – commentano da IamHero – che vede riconosciuta la propria metodologia di lavoro in una manifestazione importante nei settori del digitale, dell’innovazione e della tecnologia come Smau Napoli”.