Le tecniche di poker sono azioni che un giocatore compie durante i giri di puntate per creare una falsa impressione della forza della propria mano e/o aumentare la dimensione del piatto e le possibilità di vincita. Queste tecniche includono il bluff, il check-raising, l’ottenimento di una carta gratuita, lo slow-playing, il furto dei bui e le puntate di continuazione. È importante non abusare di nessuna tecnica durante il gioco d’azzardo a Spinanga; ognuna di esse è efficace solo con moderazione e presenta vantaggi e svantaggi che diventano più evidenti con un uso eccessivo.

Bluff

Un bluff è una puntata o un rilancio con una mano che probabilmente non è la migliore in quel momento. I bluff sono generalmente classificati in bluff puri – puntate effettuate con una mano debole che ha poche possibilità di migliorare prima dello showdown – e semi-bluff – puntate effettuate con una mano debole che ha notevoli possibilità di migliorare in una mano vincente.

I bluff puri e i semi-bluff dovrebbero essere utilizzati contro un solo avversario. Il bluff su puntate basse (micro) non è generalmente efficace; l’unico bluff significativo è una continuation bet.

Check-Raise

Con un check-raise, un giocatore dice “check” durante il proprio turno di scommesse, con l’intenzione di dire “raise” dopo che l’avversario ha effettuato una puntata. Il check-raise viene solitamente utilizzato a Spinanga nei seguenti scenari:

  • Con una mano forte, per costruire un piatto più grande.
  • Con una mano di media forza, per spingere gli avversari fuori dal gioco o costringerli all’errore.
  • Con una mano debole, come un bluff.

Lo svantaggio di un check-raise è che gli avversari potrebbero non puntare, permettendo loro di avere una carta libera. Per questo motivo, il check-raise viene solitamente utilizzato solo quando c’è un’alta probabilità che qualcuno scommetta. Questo è più comune al flop contro un rilanciatore preflop o più avanti nel gioco contro un giocatore aggressivo la cui mano o le carte comuni non rappresentano una seria minaccia.

Free Card

Un giocatore può rilanciare al flop da una posizione avanzata con una mano in estrazione, sperando che tutti gli avversari facciano check al turn, temendo una mano forte. Se la carta desiderata non arriva, il giocatore può fare check, vedendo così la carta del river senza costi aggiuntivi – una carta gratuita.

I visitatori della Spinanga tentano spesso di ottenere una carta gratis con overcard, straight draw o flush draw. Lo svantaggio di questa tecnica è che l’avversario potrebbe rilanciare, il che significa che invece di risparmiare una puntata sul turn, il giocatore potrebbe finire per pagare due puntate extra sul flop.

Slow Play

Lo slow-playing è una giocata passiva con una mano molto forte per mantenere in gioco il maggior numero di giocatori possibile e massimizzare il piatto. Idealmente, il gioco lento dovrebbe permettere agli avversari di migliorare abbastanza da continuare a puntare, ma non abbastanza da battere la mano del giocatore. Il gioco lento non è consigliato se:

  • Una carta gratuita (o economica) potrebbe dare all’avversario una mano migliore.
  • Il piatto è già grande e gli avversari hanno probabilità favorevoli di chiamare.
  • Ci sono molti giocatori in gioco, il che aumenta sia il piatto che la probabilità che un avversario possa ottenere una mano vincente.
  • Il livello degli avversari è basso, in quanto chiameranno comunque una mano forte.

Blind Stealing

Il Blind Stealing è un rilancio pre-flop da una posizione avanzata se nessun altro è entrato nel piatto, con l’obiettivo di far foldare i giocatori in blind e richiedere le loro puntate senza ulteriori giocate. A differenza del normale gioco pre-flop da late position, quasi tutte le carte possono essere utilizzate per tentare un blind steal; in sostanza, può essere considerato una forma di bluff in determinate condizioni.

Naturalmente, i membri di Spinanga nei bui non vogliono perdere le loro puntate forzate, quindi spesso difendono i bui rilanciando. La regola generale per attaccare e difendere i bui è semplice: se il flop non aiuta nessuno dei due giocatori, il vantaggio va di solito all’ultimo che ha rilanciato, con un’alta probabilità che il suo avversario si ritiri, supponendo che il rilanciatore abbia una mano migliore.