Inclusione scolastica di alunni autistici o con altre fragilità: il progetto di Mosaic, presentato da Matteo Valoriani, Ceo di Fifth Ingenium, si è aggiudicato il primo premio dell’Innovation Village. La cerimonia si è svolta poche ore fa presso la Città della Scienza di Napoli dove in questi giorni, il 27 ed il 28 ottobre 2022, si sta tenendo la manifestazione.
16 progetti finalisti: BugsLife; The Laundry of the Future; Graphene Leather; Ohoskin; Robosan; Salute a Casa; Airlyn by Voicemed; Fidelio Medical; Ecolumiere; Mobilità sanitaria ecosostenibile; Tracce di posti; BioLu Smar Farm; The Running Republic; Dotzero – la scarpa riciclabile; Mosaic; Green Conservation. La Redazione di Vita da Imprenditore era presente a Napoli agli Innovation Village Award.
Innovation Village Award 2022 a Napoli: primo premio al progetto Mosaic
Momento centrale della manifestazione è stata proprio la finale di Innovation Village Award 2022, il premio sulle innovazioni sostenibili sostenuto con Asvis ed Enea e Optima Italia in qualità di main sponsor. I progetti arrivano soprattutto da startup (49 per cento) e da tutte le regioni italiane, con prevalenza di Campania (26 per cento), Lombardia (17) e Lazio (10). IV Award 2022 assegnerà 11 premi e 7 menzioni grazie ai partner del premio.
La manifestazione per la prima volta è sbarcata anche nel metaverso con Iv Award Meta Experience, spazio virtuale realizzato in collaborazione con la società Major Bit Innovation attraverso il suo creative hub Visual.it. Innovation Village è l’occasione per confrontarsi su temi di grande attualità. Con il Cnr-Irea verrà approfondito il tema del monitoraggio delle infrastrutture, con Enea quello delle tecnologie dell’idrogeno per la transizione ecologica, l’innovazione protesica con Inail.
Tanti progetti finanziati dalla Regione Campania
In un’area espositiva e di networking tecnologicamente innovativa, grazie al supporto del partner tecnologico Huawei, sono presenti tra gli altri i tanti progetti finanziati dalla Regione Campania, il Distretto Aerospaziale della Campania, il Distretto Stress, il competence centre Meditech, Giffoni Innovation Hub e il Progetto Campania Advanced Manufacturing (Cam).