Cos’è il cloud working?
Il cloud working, permette ai freelance di poter offrire il proprio lavoro e la propria professionalità alle imprese che offrono i loro progetti.
Si tratta di singoli progetti che non hanno bisogno di un contratto perché le aziende chiedono la prestazione attraverso il cloud ed il lavoratore risponde se interessato.
Si parla di una nuova frontiera lavorativa…ma sarà vero?
Il cloud working sarà la nuova frontiera lavorativa?
Effettivamente si! Il cloud working sarà la nuova frontiera lavorativa perché, ormai, il lavoro si svolge anche online.
I professioni (ma anche il lavoro in genere), ora, cercano il lavoro sul web e, grazie, a piattaforme web di cloud working, che danno la possibilità della domanda e dell’offerta, si fanno ottimi “incontri lavorativi”.
Questo fenomeno sta crescendo molto: nel 2012 era già più del 375%.
Da dove nasce il cloud working?
Il cloud working nasce negli Stati Uniti nel 1999 ma, ora, si è diffuso in tutto il mondo.
Questo dato, viene fornito dalla società “McKinsey” perché, il self employment (lavoro fai da te) ha fatto avere un aumento delle adesioni a partire dal 2012.
Secondo uno studio effettuato negli Stati Uniti, si tratta di una crescita veramente stupefacente, che non darà nessun segno di retrocessione nel futuro dato che, già nei prossimi due anni, 30 lavoratori su 100 lavoreranno online come freelance e che, 9 aziende su 10 affideranno il loro lavoro in outsourcing (si tratta di esternare il lavoro perché è più economico e meglio organizzato per svolgere alcune fasi produttive).
Questo è stato deciso a causa della crisi del mercato di lavoro: purtroppo, le aziende non sono più in grado di gestire e svolgere tutta la mole di lavoro al proprio interno.
Quindi, hanno pensato di affidarne una parte all’esterno per poter seguire meglio il tutto: da qui nascono i freelancer che offrono i propri servizi alle imprese.
Cloud working e telelavoro
Il cloud working ha invaso il mondo digitale, catapultandosi anche nel mondo lavorativo, superando anche il telelavoro.
Quindi, ormai, il lavoro fuori dall’ufficio sta prendendo il sopravvento rendendo anche vecchia e stereotipata, l’idea che questo nuovo modo di lavorare sua controproducente perché tutto, ormai, verte e si dirige verso il lavoro da remoto.
La nuova frontiera lavorativa sarà il futuro del lavoro
Nonostante, si dica, che il lavoro da remoto, non sia creativo e soddisfacente per i lavoratori, creando anche effetti negativi sul lavoro stesso e sulla produttività dell’azienda, sarà a questo che ci porterà il fare di questi ultimi tempi.
Perciò, volente o nolente, sarà questo in futuro il nuovo modo di lavorare.