La storia della famiglia Ferrero: dai primi passi al successo internazionale
La storia del Gruppo Ferrero è la storia di una famiglia: una storia di grandi successi che arrivano fino alla terza generazione.
Si tratta di una storia di famiglia in cui lo sviluppo dell’azienda si fonde perfettamente fra passato, presente e futuro.
Gli inizi ad Alba del Gruppo Ferrero
Il tutto inizia negli anni Quaranta, quando i genitori di Michele Ferrero (Piera e Pietro), trasformarono una pasticceria in una fabbrica.
La Ferrero e gli anni successivi
Loro furono i primi, in Italia, che dopo il dopoguerra aprirono delle aziende nel settore dolciario all’estero: da qui iniziò l’ascesa nel mondo.
Questi primi passi nel mondo dei dolci, ci furono grazie ai prodotti che Pietro e Michele (molto giovane), crearono per farsi conoscere.
L’altro fattore per arrivare al successo fu la rete di vendita che il fratello di Pietro (Giovanni morto nel 1949), mise in atto affinché i prodotti facessero il “giro del mondo”.
Gruppo Ferrero: un successo internazionale
Dopo aver avuto successo in Italia, Michele Ferrero, decide di spostare il “palcoscenico” delle sue aziende anche all’estero.
Nel 1956, inaugurò la prima azienda in Germania e dopo in Francia: la conquista dell’estero iniziò e non si fermò più!
Il mercato estero della Ferrero conquistò altri Stati europei: Belgio, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Svezia, Regno Unito, Irlanda e Spagna.
Negli anni seguenti, la produzione della Ferrero, si estese anche nel Nord e Sud America, Sud-Est Asiatico, Europa orientale, Africa, Australia: le ultime nazioni sono state la Turchia, il Messico e la Cina.
La Ferrero nel mondo
Il Gruppo Ferrero, oggi, è tra le prime aziende nel mercato mondiale per il suo nome e la responsabilità che ha dimostrato nel tempo con la validità dei suoi prodotti.
Il marketing e la strategia CSR della Ferrero hanno avuto la meglio sulle altre aziende dolciarie per l’eccellente qualità ed innovazioni che ogni anno riportavano all’attenzione della gente che li “seguiva”.
Infatti, l’attenzione per le persone che amavano i loro prodotti, non è mai mancata: il loro pensiero è sempre rivolto a coloro che li hanno fatti diventare “grandi” nel mondo.
E, a riscontro di questa considerazione, non sono mai stati “lasciati soli” perché tutti coloro che hanno fatto la storia del Gruppo Ferrero, continuano a farla ogni giorno: il loro supporto non è mai mancato!
Il Gruppo Ferrero oggi
Oggi, Giovanni Ferrero, che si occupa dell’azienda, è riuscito a raggiungere traguardi molto alti tenendo sempre vive le motivazioni sociali che hanno fatto grande questa azienda rispecchiando ciò che suo padre e suo fratello hanno sempre voluto che la loro azienda trasmettesse nel mondo.
Quando sono nate le grandi idee
1964: nasce Nutella®;
1968: nasce Kinder Cioccolato;
1969: nasce Tic Tac (nominato “il ribelle”);
1974: nasce Kinder Sorpresa;
1982:nasce Ferrero Rocher.
Conclusioni
L’azienda ed il Gruppo Ferrero, sia ieri che oggi, è basato su dei valori familiari: nulla è cambiato nel tempo.
Era quello che si è sempre voluto trasmettere a tutti e così continua ad essere: non è cambiato nulla nell’arco degli anni!