L’assegnazione di quasi 108 milioni di euro attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per il “Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitaleè stata accolta con entusiasmo, promettendo di gettare le basi per un futuro digitale per il settore culturale italiano. Ma ciò che molti si chiedono è: dove stanno andando esattamente questi fondi? Quali sono le idee che hanno catturato l’attenzione dei decisori e come si tradurranno concretamente in trasformazioni nell’ambito culturale?

I fondi Pnrr per la transizione digitale, dalla carta alla realtà

Di fronte a 1.860 micro e piccole imprese, Enti del terzo settore e organizzazioni profit e no-profit che hanno ottenuto il finanziamento, la domanda che sorge spontanea è: quali sono le proposte che si sono distinte e cosa hanno presentato per guadagnarsi una fetta di quei fondi? Attraverso un’indagine approfondita, andremo oltre le cifre e le statistiche, per scoprire le storie dietro le proposte progettuali selezionate.

Dal mondo della musica all’audiovisivo, dalla moda alle arti visive, dalle performance dal vivo al patrimonio culturale materiale e immateriale, ogni settore ha avuto la possibilità di presentare le sue idee per una transizione digitale che ridefinirà il modo in cui l’Italia vive e fruisce della cultura.

Rivolgendoci ai protagonisti: dove sono i finanziamenti?

Andremo direttamente ai protagonisti di queste proposte progettuali. Intervisteremo i rappresentanti delle microimprese, delle organizzazioni culturali e dei creatori per capire come intendono utilizzare i fondi assegnati. Scopriremo le loro visioni, le strategie e le sfide che affronteranno nel portare a compimento queste ambiziose idee.

Ecco alcune delle categorie in esame e il numero di proposte progettuali

Musica: 128 proposte
Audiovisivo e Radio: 214 proposte
Moda: 38 proposte
Architettura e Design: 46 proposte
Arti Visive: 56 proposte
Spettacolo dal Vivo e Festival: 202 proposte
Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale: 628 proposte
Artigianato Artistico: 40 proposte
Editoria, Libri e Letteratura: 151 proposte
Area Interdisciplinare: 357 proposte

Un’opportunità senza precedenti per rivoluzionare il settore

I fondi del Pnrr rappresentano un’opportunità senza precedenti per rivoluzionare il settore culturale italiano attraverso la tecnologia e l’innovazione digitale. Scaveremo in profondità a gettare luce sulle idee più promettenti e a gettare le basi per una comprensione più approfondita di come il futuro della cultura in Italia verrà modellato dai fondi del Pnrr.

Foto di Joshua Woroniecki da Pixabay