Siete degli imprenditori di successo da qualche anno e la vostra attività va a gonfie vele. Siete giustamente fieri dei vostri risultati che, soprattutto in un periodo di recessione, andrebbero celebrati e sottolineati. Vista la vostra grande capacità imprenditoriale avreste ora il desiderio di Espandere l’azienda, creando nuove sedi, aumentando il lavoro o iniziando a proporre nuovi prodotti o servizi alla clientela.
Prima di fare il grande passo sarebbe bene porsi alcune domande, in grado di farvi capire sia se la strada da voi scelta è quella sicura e se questa sia in grado di aiutarvi a migliorare la vostra attività facendola crescere ancora di più.
Chiedersi il motivo della decisione
Prima di decidere di passare all’azione ed Espandere l’azienda dovreste capire i motivi legati a tale obiettivo. Cosa pensate di ottenere da tale espansione? Quali sono i vostri target concreti? Dovrete essere più precisi e realistici possibile. Non dovrete, quindi, limitarvi ad indicare la volontà di aumentare il volume d’affari, ma dovrete inserire cifre, stime e valutazioni che vi possano suggerire la mossa giusta da intraprendere.
Qualora, infatti, abbiate degli obiettivi “nebulosi” o vi siate semplicemente fatti prendere dall’entusiasmo, allora forse questa non sarà ancora la strada giusta. Come ogni passo che sia in grado di agire negativamente sulla vostra attività, dovrete sempre usare una certa cautela: potreste scoprire la necessità di dover rimandare l’espansione aziendale ad un secondo momento.
Capire chi potrete raggiungere
Se la decisione di Espandere l’azienda si lega ad una volontà di raggiungere nuovi clienti, dovreste avere ben chiaro chi sia il vostro pubblico di riferimento.
Quante, e quali, persone in più sarete capaci di contattare e di avere tra i vostri clienti stabili grazie a questa espansione? Per quale motivo il vostro pubblico attuale non vi basta più? Anche in questo caso la valutazione sarà essenziale e non potrete lasciare nulla al caso.
Magari vi piacerebbe poter approcciare un pubblico più giovane, più vecchio, formato da uno o l’altro sesso: in ogni caso dovrete sempre ponderare attentamente questo passo anche dal punto di vista della customer satisfaction. Infatti, nel caso in cui abbiate già una grande quantità di clienti, questi potrebbero percepire la vostra espansione come qualcosa di negativo e rivolgere il proprio interesse altrove.
Valutate, quindi, ogni aspetto del rapporto fondamentale con il cliente, che è la vostra fonte di reddito e di sostegno a livello finanziario.
Comprendere l’impatto di un’espansione
Ultimo, ma non ultimo, aspetto importante da prendere in considerazione prima di Espandere l’azienda sarà legato a voi e al vostro personale.
Un’espansione richiederà, ovviamente, lavoro in più sia da parte vostra sia con riferimento a chi lavori per voi o con voi. Dovrete, quindi, iniziare a chiedervi se sarete in grado di sostenere questo nuovo volume d’affari e quanto vi costerà in termini di tempo e di fatica.
Allo stesso modo, potrebbe essere necessario assumere persone nuove per aiutarvi con l’aumentata attività lavorativa: potrete sostenere il costo legato ai nuovi collaboratori? Oppure il fatto di dover pagare delle persone in più potrebbe essere una mossa azzardata?
Inoltre, sempre a livello finanziario, dovrete fare bene i vostri conti: Espandere l’azienda costerà di sicuro. Ci saranno le spese burocratiche, legate strettamente all’espansione, ma queste saranno solo una minima parte.
Si presenterà la necessità di aumentare lo spazio a vostra disposizione, oppure l’obbligo di acquistare nuovi mezzi produttivi, che potranno essere anche solo dei nuovi computer, ma che avranno sempre un impatto notevole su un’azienda in fase di espansione. Solo dopo aver seguito questi consigli potrete sapere se l’espansione dell’azienda sia qualcosa in grado di rendervi più felici e produttivi, oppure se sia il caso di attendere.