Esempi di progetti
I progetti Upskill sono vari e tutti sono atti a portare un miglioramento delle competenze esistenti.
Quali sono gli esempi di progetti Upskill?
Gli esempi sono:
- Arla Foods Danimarca: si tratta di un’azienda lattiero-casearia che ha investito nello sviluppo delle competenze. Per questo è stato avviato un progetto che migliori le competenze dei propri dipendenti affinché fossero d’aiuto anche per il futuro.
Di conseguenza, 3500 persone hanno partecipato a corsi di danese e di matematica, quindi “portandole dall’età della pietra all’era moderna della comunicazione”, come ha detto uno di loro. Un fattore chiave di successo è stata l’immagine positiva della formazione tra la forza lavoro Arla.
Lo scopo del progetto di upskill di Arla Food era di rendere le persone consapevoli che il miglioramento delle competenze personali è necessario per mantenerti nel mondo del lavoro; poiché l’automazione è in aumento nel settore lattiero-caseario e i profili professionali stanno cambiando, la necessità di manodopera non qualificata sta diminuendo.
- Una grande azienda pubblicitaria: Una forma di miglioramento delle competenze a cui potresti non pensare immediatamente è quella di addestrare un team di vendita, ad esempio, sul rilascio di una gamma di nuovi prodotti e sistemi che dovranno vendere. In Skilled Up , una società specializzata in programmi di formazione sui prodotti e sviluppo delle competenze, hanno lavorato a un caso del genere coinvolgendo non meno di 600 consulenti di vendita che dovevano essere aggiornati in una settimana. Ecco come sono riusciti a migliorare le loro competenze: Hanno sviluppato una soluzione di formazione faccia a faccia per migliorare le competenze di tutti i consulenti di vendita entro 1 settimana su come i nuovi prodotti dovevano essere incorporati nella suite di prodotti esistente, inclusi messaggi chiave, domande e linguaggio. Ha sviluppato una serie di seminari di formazione sui prodotti della durata di 1 ora per fornire una formazione di aggiornamento ove necessario. Gli account manager sono stati formati per tenere questi brevi seminari nelle riunioni del team. Sviluppato formazione sui prodotti di e-learning per supportare e fornire formazione di aggiornamento per la forza vendita una volta in viaggio. L’e-learning è stato pubblicato anche sull’LMS. Questa combinazione di diversi metodi di miglioramento delle competenze si è rivelata efficace poiché entro la fine della settimana l’intero team di vendita è stato potenziato.
- PwC: In PwC, hanno sviluppato una strategia di miglioramento delle competenze della forza lavoro per costruire il “fitness digitale” come lo chiamano, di tutte le loro persone. L’azienda mira a fornire ai propri dipendenti un’ampia base di conoscenze in vari settori che ritengono fondamentali per tutti gli uomini d’affari oggi, tra cui:
Dati
Analytics AI e automazione
Blockchain
Pensiero progettuale
La strategia di miglioramento delle competenze di PwC è una delle priorità aziendali principali della società e sponsorizzata dal presidente (come dovrebbe essere).
Per migliorare le competenze dei propri dipendenti, l’azienda utilizza vari strumenti come podcast, tecniche di gamification, creazione di abilità coinvolgenti e quiz.
Hanno anche sviluppato un’app Digital Fitness che offre ai dipendenti una valutazione personalizzata del loro acume digitale e li guida verso gli strumenti e le risorse di cui hanno bisogno per migliorare e colmare le lacune.
Uno degli aspetti chiave dell’apprendimento emerso dal progetto di miglioramento delle competenze digitale presso PwC è l’importanza di costruire una cultura della mentalità di crescita e l’impegno, sia dell’organizzazione che dei dipendenti, per l’apprendimento permanente.