Quando si parla di solidarietà non si può non menzionare quanto fatto da tantissimi artisti nostrani per quanto accaduto a L’Aquila il 6 aprile del 2009, un terremoto che ha sconvolto l’Italia e tantissime famiglie che si sono ritrovate senza casa e soprattutto senza le persone care. Qui ci sono stati tanti eventi di beneficenza per aiutare soprattutto l’Abruzzo a risalire la china a ritornare ad essere meta di turismo.
Senza dubbio l’evento che ha contribuito maggiormente ad aiutare L’Aquila e l’Abruzzo in particolare è stato quello ideato da Laura Pausini ed altre celebri cantanti del nostro panorama musicale. Stiamo parlando di Amiche per l’Abruzzo, un concerto si tenne il 21 giugno del 2009 allo Stadio San Siro e che contribuì a raccogliere tanti fondi per risanare una Regione colpita da un terribile terremoto. Fu uno degli eventi degli ultimi anni più seguiti in tv. All’epoca ci furono ben 12 network radiofonici a reti unificate per raccontare la grande forza della musica nel campo della solidarietà.
Quali sono stati gli eventi con più ascolti in tv?
Per i più curiosi può essere interessante, sulla scia di questi grandi concerti ideati per solidarietà, scoprire quali sono stati gli eventi con più ascolti di sempre, quelli che hanno tenuto milioni di persone di tutto il mondo incollate alla tv ad assistere momenti che hanno fatto realmente la storia e non solo dal punto di vista della musica.
Un recap di questa particolare classifica è stato fatto dal team di casinò online, che in fatto di numeri non può di certo sbagliare. E’ stata quindi stilata un’interessante classifica degli eventi con più ascolti di sempre, le grandi manifestazioni sportive, politiche, musicali o religiose che hanno maggiormente coinvolto il pubblico da casa.
Ciò che si evidenzia da questa speciale classifica è come la musica sia l’elemento che riesce ad unire maggiormente le persone, infatti al primo posto ritroviamo uno dei concerti più incredibili della storia, il Live AID del 13 luglio del 1985 che vide protagonista assoluto Freddy Mercury, qui ben il 39% della popolazione mondiale rimase incollato alla tv ad assistere alle varie performance di questi incredibili artisti. E’ stato il concerto più memorabile mai tenutosi allo stadio Wembley di Londra ed in contemporanea al John F. Kennedy di Philadelphia.
Al secondo posto ritroviamo un altro concerto, il Live 8 del 2 luglio del 2005, ma qui erano ben dieci le città coinvolte di tutto il mondo con tantissimi artisti che hanno suonato e cantato sempre a scopo di beneficenza. Qui furono 2 miliardi di telespettatori ad assistere ad un altro concerto impressionante che ha fatto la storia.
Matrimoni reali ed eventi sportivi tra i più visti in tv
Ad attirare i telespettatori di tutto il mondo sono stati però anche i matrimoni reali ed infatti il più visto e che si ritrova al terzo posto è quello di Harry e Meghan del 19 maggio del 2018 con 1,9 miliardi di curiosi attaccati al piccolo schermo. Quello dei genitori di Harry, tra il principe Carlo e Diana si trova appena al nono posto di questa classifica con il risultato di 750mila telespettatori.
Concludiamo menzionando tutti gli altri eventi restanti di questa speciale classifica: quarto posto per Elvis: Aloha from Hawuai con 1 miliardo di telespettatori ed era il 14 gennaio del ’73, al quinto l’evento The rumble in the Jungle del 30 ottobre del ’74 con 1 miliardo, al sesto posto la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino con 1,4 miliardi di telespettatori, al settimo posto The Wall: Live in Berlin del 21 luglio del ’90, all’ottavo posto lo sbarco di Apollo 11 sulla Luna ed infine al decimo posto l’insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca del 20 gennaio del 2009.