Elon Musk, è nota a tutti, è un imprenditore di fama internazionale ed è al momento uno dei più noti a livello mondiale. In alcuni precedenti articoli (che potete trovare qui) abbiamo parlato dell’acquisto del social media Twitter da parte di Musk. Stavolta approfondiamo un altro suo progetto: Starlink.
La “costellazione” Starlink: Elon Musk e il conflitto in Ucraina
Starlink è una “costellazione” di satelliti realizzati dalla compagnia SpaceX per l’accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza. Si tende a credere che l’arrivo, almeno in Europa, di Starlink sia dovuto al conflitto tra Russia ed Ucraina. In realtà non è cosi. Il Governo ucraino aveva già avviato i contatti con SpaceX molto tempo prima che la guerra iniziasse per migliorare la connettività con gli altri paesi.
La guerra ha però cambiato le carte in tavola. Il servizio Starlink verrebbe utilizzato non solo dai soldati per dialogare con i familiari, ma anche sul campo di battaglia. L’ipotesi è che le forze armate ucraine utilizzino droni da ricognizione collegati ai terminali Starlink per inviare informazioni di puntamento all’artiglieria.
Il servizio verrà disattivato in Ucraina?
Inizialmente il servizio è stato gratuito ma poi SpaceX ha scritto una lettera al Pentagono nella quale vi è una chiara richiesta di finanziamenti per continuare con la fornitura. Secondo alcuni report, SpaceX entro la fine del 2022 avrà speso una cifra pari a 120 milioni di dollari.
Per questa ragione il patron di SpaceX avrebbe dichiarato che qualora gli Stati Uniti non interverranno facendosi carico gli oneri il servizio in Ucraina sarà disattivato. Ad oggi Musk sembrerebbe averci ripensato per cui Starlink in Ucraina continuerà a rimanere gratuito.
Starlink in Italia
Il costo di Starlink in Italia è stato ridotto a 50 euro. In caso di richiesta del servizio giunge una mail dove è chiaramente spiegato che Starlink assicura dati illimitati con una velocità compresa tra i 130 ai 250 Mbps.
Risulterebbe quindi possibile fare streaming e gaming anche nelle zone più remote. Per un periodo limitato in Italia sarà possibile provare Starlink per 30 giorni con solo 1 euro di anticipo. La parte restante, che ammonta a 409 euro sarà addebitata automaticamente 30 giorni dopo il ricevimento del kit. A meno che l’utente non annulli il servizio.
Starlink è la prima connessione funzionante sia nei camper sia all’interno degli aerei. La connessione internet arriva finalmente all’interno degli aerei grazie ad Aviation, il nuovo servizio di SpaceX che permetterà ai passeggeri di sfruttare una connessione fino a 350 Mbps all’interno dell’aereo. Ciò permetterà ai passeggeri di sfruttare una connessione fino a 350 Mbps all’interno dell’aereo.
Daniele Margarita