Corsi per migliorare le competenze
L’upskilling avviene per tutti i tipi di lavoro ed in tanti modi.
Uno dei modi sono proprio dei corsi indirizzati allo scopo.
Esistono dei corsi specifici?
Assolutamente si!
Esistono corsi specifici di upskilling indirizzati a tutti i tipi di lavori esistenti e per tipo di settore affinché le proprie competenze vengano migliorate o addirittura create.
Quali sono i corsi?
Alcuni corsi sono:
- L’Accademia per l’innovazione delle risorse umane (AIHR): serve a rendere le risorse umane forti ad affrontare il futuro. Offre programmi di formazione on line di livello mondiale, disponibili ovunque e sempre. Qualsiasi professionista delle risorse umane interessato ad apprendere può allargare la conoscenza delle sue competenze pratiche. Si possono migliorare le competenze con corsi che riguardano “People Analytics” e “Digital HR” che sviluppano le competenze pratiche, l’esperienza pratica e le competenze del settore;
- Udacity: si tratta di una piattaforma che offre agli studenti la possibilità di migliorare le competenze della pratica digitale. Collaborano con le più importanti società tecnologiche: insegnano le competenze che serviranno nel lavoro. Il corso “Udacity“, riguarda campi dell’intelligenza artificiale, programmazione e sviluppo, cloud computing, scienza dei dati, ecc. Gli studenti, possono scegliere l’argomento che desiderano, per migliorare le loro competenze: l’IA per la sanità, l’IA per i leader aziendali, la programmazione AI con Python ed il deep learning;
- Kokoroe: si tratta di un’azienda che offre corsi di aggiornamento. La loro piattaforma possiede contenuti che danno la possibilità alle persone di sviluppare le competenze che serviranno per un futuro che riguardano le competenze trasversali e le competenze professionali e tecnologiche. Però, i corsi di Kokoroe, nonostante non siano specifici per chi si deve occupare delle risorse umane, molti di questi corsi sono molto interessanti per loro perché trattano argomenti che danno la possibilità di modificare ed influenzare il mondo del lavoro. I corsi di Kokoroe si eseguono in modo semplice e divertente.
I corsi possono trattare:
- Inclusione: perché è importante;
- Dare un buon feedback sul lavoro;
- Come affrontare un conflitto all’interno dell’ambiente lavorativo.
Sono tutti corsi finalizzati ad affrontare il mondo del lavoro ma, possono anche servire nella vita personale dato che le due esperienze di vita vanno sempre in concomitanza tra loro affinché si possano viverle al meglio.
Conclusioni
E’ sempre importante frequentare corsi che indirizzino verso altre specializzazioni ma è anche un piacere farlo perché arricchisce ogni persona.
Quindi con orgoglio via libera alla frequenza dei corsi che possono dare il meglio per tutti i lavoratori.