Il benessere aziendale
Per poter vivere un lavoro sano mentalmente e fisicamente è importante creare all’interno dell’impresa uno spazio di benessere affinché si possa vivere le giornate lavorative in modo consono alla persona.
“Prendersi cura” dei dipendenti
I datori di lavoro devono “prendersi cura” dei dipendenti affinché possano produrre al meglio ed essere sempre attivi al lavoro.
“Prendersi cura” di loro non è solo fargli sostenere una visita medica ed un corso di prevenzione ai rischi sul lavoro: “prendersene cura” significa anche “prendersi cura” delle persone come persone e non solo come dipendenti.
Come significa? Significa avere cura anche del loro benessere!
Datori di lavoro e dipendenti
Creare uno spazio di lavoro sano sano significa che bisogna prevenire l’eventuale problema di salute.
In che senso? Secondo, il Sistema sanitario nazionale spagnolo, pochi e semplici accorgimenti potrebbero evitare qualsiasi problema di salute perché, un datore di lavoro attento si accorgerebbe che un ad un proprio dipendente c’è qualcosa che non va: sia che si tratti di un problema fisico, che psicologico personale o famigliare.
Questa attenzione comunque arriva da un imprenditore che ama i suoi dipendenti.
Creare uno spazio di lavoro sano
I problemi di salute generano costi alti per le aziende ed è per questo che si è capito che bisogna prevenire.
Ecco perché, oggi, si parla all’interno delle aziende di Corporate Wellness (benessere aziendale).
Si tratta di un concetto di vero e proprio benessere a livello completo per i dipendenti.
Cos’è un programma di benessere aziendale?
Un programma di benessere aziendale sono un insieme di iniziative per migliorare il benessere fisico, psicologico ed emotivo dei lavoratori.
Il programma include: attività fisica, attività ricreative e sociali, promozione di abitudini alimentari sane e corrette ed altre più moderne come le pratiche di mindfulness ed il coaching.
Qual è il loro scopo?
Lo scopo di questo programma è aumentare la produttiva lavorativa e migliorare l’ambiente di lavoro ed il rapporto dei lavoratori con l’azienda.
Questo nuovo modo di lavorare riduce lo stress e contribuisce a creare un ottima immagine dell’azienda dando positività a chi vive al suo interno.
Lavorare in questo modo significa anche fare dell’Employer Branding, così, molti manager che si occupano di Risorse Umane riescono a creare un buon risvolto all’interno dell’azienda.
Conclusioni
Questa immagine di positività rivolta anche all’esterno dell’azienda è un valido “bigliettino da visita sul mondo”.
Se dall’esterno “vedono” la validità dell’azienda sotto tutti i punti di vista, l’azienda stessa, inizia ad avere un’ottima nomea…anche questo fa di una qualsiasi impresa “l’Impresa”!