Cos’è il Franchising
Il franchising è una nuova opportunità di intraprendere un’attività in proprio. Si tratta catene di negozi e servizi di cui si potrà far parte.
E’ una valida formula lavorativa che consente a chi vorrà “aggregarsi” di mettersi in proprio con un investimento quasi pari a costo zero.
I vantaggi dell’affiliazione
Tra i vantaggi dell’affiliazione si possono contare in media:
- affiancamento per la progettazione degli obiettivi;
- affiancamento durante l’iter delle burocratiche e dell’assistenza fiscale;
- formazione in materia manageriale;
- gestione degli aspetti imprenditoriali.
Il Franchising senza investimento
Per trovare un franchising senza investimento bisogna valutare le varie offerte in modo obiettivo anche con l’aiuto di una consulenza per andare sul sicuro.
Trovata la formula di affiliazione adatta a ciò che si desidera si potrà iniziare a portare la nostra idea di impresa a termine certi di avere anche tante soddisfazioni.
Cosa fare per aprire un franchising
Ecco un breve vademecum per aprire un franchising con pochi soldi:
- Individuare i 5-6 franchising che possano interessare;
- Tramite il form presente nelle schede richiedere informazioni;
- Richiedere anche una copia del contratto di affiliazione per confrontarlo con gli altri;
- Richiedere l’elenco dei servizi che offrono;
- Richiedere l’elenco delle spese sono sostenute dalla casa madre e quelle che sono dall’affiliato.
Alcuni Franchising presenti sul mercato
I franchising che vanno per la maggiore sono:
- Yoyo: Yogurteria e Gelateria. Yo yo mette a disposizione la sua esperienza e permette di aprire la yogurteria – gelateria con un format “chiavi in mano”, senza royalty d’ingresso;
- Sportello Energia: Corner Energia, Gas e Telefonia. Franchising ideale per chi ha già un’attività nei settori: servizi postali, attività immobiliari e rivendite tabacchi;
- Karym Rent: Noleggio auto. Nessun investimento minimo: solo un deposito cauzionale a partire da 50.000 € per avere un autonoleggio già operativo;
- Impresa Gruppo Immobiliare: Immobiliare. Propone un format di affiliazione molto redditizio ed a costo zero;
- CityTV: Reti Televisive Locali. Si tratta della prima rete franchising di TV locali in Italia. Basta un computer, una connessione, una telecamera e la piattaforma fornita da CityTV;
- Tutor Web: Piattaforma Web Multi Servizi. Piattaforma online di servizi rivolti ad aziende e privati. Basterà un computer, una connessione ed un investimento a partire da 100 €.
Conclusioni
La possibilità di sfruttare il nome di un marchio noto e l’aiuto offerto dagli esperti che lavorano in questo settore da molto tempo, permettono a chi desidera iniziare un’attività anche se è alle prime armi, di poter iniziare a fare impresa.