Ci saranno molte assunzioni nel pubblico impiego
Oltre alle assunzioni, nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, si prevedono anche assunzioni nel pubblico impiego.
Infatti, nella Pubblica Amministrazione, ci sarà un maxi reclutamento per coprire una mancanza di 100 mila posti di lavoro.
Tutti questi inserimenti, saranno in parallelo con molte novità in campo lavorativo e saranno possibili proprio grazie all’introduzione della Legge di Bilancio 2021/2022.
Inoltre, il Decreto milleproroghe convertito in Legge, ha anche prorogato i termini delle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni sia per i nuovi concorsi sia per le nuove graduatorie.
Nella Pubblica Amministrazione ci saranno 50 mila posti di lavoro
Grazie alla Legge di Bilancio 2021, nel periodo fra il 2022/2024, nella Pubblica Amministrazione ci saranno moltissimi posti di lavoro: saranno assunti 50 mila dipendenti pubblici entro il 2024.
Saranno suddivise in: stabilizzazione di personale (trasformazioni di contratti a tempo indeterminato) e nuove assunzioni tramite concorsi pubblici con cui inserire 29.600 risorse.
Questa nuova Legge di Bilancio, autorizza, le assunzioni per una copertura di 20.000 mila posti di lavoro nei pubblici uffici, oltre le 18 mila risorse di dipendenti che saranno reclutati tramite i nuovi concorsi.
Dal 3 maggio, saranno ripresi molti concorsi che sono stati sospesi a causa dell’emergenza sanitaria (12 mila posti di lavoro): altre 6 mila assunzioni ci saranno con i bandi che usciranno nei prossimi mesi.
E’ un importante piano di reclutamento che parallelo a quello già avviato per la precedente manovra fiscale, grazie allo sblocco totale del turnover nel pubblico impiego.
I nuovi inserimenti, serviranno per coprire la mancanza di personale nella Pubblica Amministrazione a causa del pensionamento e del pre-pensionamento dei dipendenti (Quota 100 e Opzione Donna).
Inoltre, le nuove assunzioni, serviranno anche a rendere la Pubblica Amministrazione, più efficiente e a migliorare i servizi.
Modalità di reclutamento per le assunzioni nel pubblico impiego
Per reclutare il personale, ci saranno stabilizzazioni, proroghe di contratti ed altre procedure.
Per le nuove modalità di concorsi, ci saranno procedure concorsuali veloci e digitalizzati con test online, introdotti con la riforma dei concorsi pubblici che saranno approvati dal Governo.
Conclusioni
Quindi via libera alle partecipazioni ai concorsi perché, qualcosa sta cambiando nel mondo del lavoro, sperando che le novità saranno veramente fattibili per tutti.
Per come la Legge è cambiata sembra di si quindi sarà meglio informarsi ed approfittare dell’occasione.
Ora, tutto è diventato più semplice ed, “approfittare del momento” è l’occasione giusta per non perdere l’opportunità di provare a candidarsi.
Carpe diem…sempre: è questo il motto da prendere in considerazione in qualsiasi istante!