Sono stati finalmente sbloccati i finanziamenti dedicati ai giovani imprenditori nel settore dell’agricoltura in Campania. Ad annunciarlo è stato il consigliere regionale e presidente della Commissione speciale Aree Interne Michele Cammarano. “61 milioni di euro – ha detto Cammarano – per riconoscere il premio al primo insediamento alle attività di giovani agricoltori”. I destinatari sono oltre 1250 giovani che hanno utilizzato la misura per avviare una nuova attività che rappresentasse il proprio sbocco professionale.
Agricoltura, giovani imprenditori: sbloccati finalmente i finanziamenti in Campania
“Dopo una battaglia portata avanti per anni – ha spiegato il consigliere regionale e presidente della Commissione speciale Aree Interne Michele Cammarano – dentro e fuori il Consiglio regionale e dopo aver avviato interlocuzioni con la giunta regionale e con tutti gli attori istituzionali coinvolti, siamo riusciti con l’approvazione in Giunta della delibera a riconoscere il premio al primo insediamento alle attività di giovani agricoltori. Attività che risultino effettivamente insediate e che abbiano mantenuto le condizioni giuridiche e di fatto che hanno consentito il loro inserimento nella Graduatoria Definitiva Unica Regionale della tipologia di intervento 6.1.1. del PSR Campania 2014/2020 bando del 2017.
Una misura nella quale hanno investito tantissimi giovani della nostra regione che hanno deciso puntare sul comparto agricolo per far crescere le proprie realtà imprenditoriali, facendo al contempo da volano per l’intero settore in Campania”.
Ecco i premi previsti dalla misura della Regione Campania
“Grazie al lavoro fatto insieme all’assessore Nicola Caputo – ha concluso il presidente Michele Cammarano – 1257 giovani riceveranno il premio per il primo insediamento di cui 1043 domande di premio dal valore di 50.000 euro per un totale di 52.150.000,00 euro e di 214 domande di premio dal valore di 45.000 euro per un totale di 9.630.000,00 euro. E’ una buona notizia, molto attesa dal comparto, in particolare da chi ha voluto utilizzare questa misura per avviare una nuova attività che rappresentasse il proprio sbocco professionale”.
(Foto di Jill Wellington da Pixabay)