I server all’interno delle aziende sono strumenti fondamentali per poter rispondere in maniera efficiente ai processi interni ed esterni come la raccolta, l’organizzazione e l’utilizzo dei dati.
Un server aziendale efficiente è in grado di semplificare e velocizzare lo scambio di dati, garantendo la massima sicurezza e protezione, nonché la loro integrità. Ma come scegliere i migliori dispositivi server per la propria impresa?
Rispondere a questa domanda senza alcuna competenza in materia può risultare difficile perché il settore dei dispositivi server è molto ampio, composto da diverse tipologie di dispositivi.
Cos’è e come scegliere un server aziendale
Il server aziendale è spesso definito come il “cervello digitale” di un’impresa, il digital brain su cui si basa l’intero sistema centrale di un business e attraverso cui transitano migliaia di dati ogni giorno.
I dati aziendali rappresentano per un titolare d’impresa il vero tesoro del proprio business, in quanto permettono di svolgere i normali processi quotidiani, di pianificare il lavoro nel miglior modo possibile e di analizzare l’andamento della propria azienda.
La scelta di un dispositivo server adatto permette di proteggere questi dati e renderli facilmente accessibili a chiunque abbia l’autorizzazione di utilizzarli: management, team, dipendenti, che possono facilmente scambiare le informazioni anche all’interno di più sedi di lavoro.
Come scegliere un dispositivo server aziendale
In base alla tipologia di azienda è possibile scegliere la corretta architettura di rete e il miglior server in grado di soddisfare le esigenze imprenditoriali. L’uso dei dispositivi server può essere unico, inserito in un sistema aziendale di datacenter on-premise oppure attraverso server di provider esterni con sistemi cloud o datacenter di terze parti. Ci sono anche i server connessi tramite sistemi di rete, cablati o senza cavi.
Ogni dispositivo server ha una struttura e una logica ben definita che permette di rispondere a molteplici richieste dei client, offrendo la possibilità di rimanere sempre accesi pur consumando la minor energia possibile.
Generalmente, le piccole e medie imprese scelgono server pre-configurati, a differenza delle grandi imprese che necessitano di server speciali che garantiscono una moltitudine di servizi efficienti come la continuità di servizio, l’assistenza sempre attiva, team di tecnici dedicati e così via.