Cosa si deve fare dopo che ci si è presentati ad un colloquio di lavoro?
Dopo essersi presentati ad un colloquio di lavoro, molti non fanno nulla: aspettano semplicemente che ricevano una chiamata…
Niente di più sbagliato…il colloquio di lavoro è come se fosse un appuntamento con una persona che piace molto: che si fa? Non lo si chiama il giorno dopo?
Non credo, perché tutti farebbero il secondo passo per continuare la conoscenza…a meno che non si vuole interromperla!
Ecco: un colloquio di lavoro è proprio questo…
La scena è piuttosto simile…
Il colloquio di lavoro=primo appuntamento
Il colloquio di lavoro, dev’essere curato dal primo momento (nei minimi particolari), fino alla fine per evitare che venga dimenticato dal recruiter.
Perché non inviare un’email di follow up o un messaggio per ringraziare del colloquio?
E’ un’ottima opportunità che oltre a ringraziare dimostra anche il proprio interesse: questo gesto potrebbe anche fare la differenza nell’essere tenuti in considerazione!
Perché pochi lo fanno?
Ma perché poca gente ha questo comportamento (dopotutto giusto e legittimo)?
Perché qualcuno potrebbe pensare che si tratti di chiedere un’agevolazione: invece non è così!
Non si tratta di una “captatiobenevolentiae” (accattivarsi la simpatia), ma di inviare semplicemente qualche riga che spieghi delle riflessioni sincere a riguardo del colloquio e con cui si dimostra, maggiormente, il proprio interesse.
È sempre una regola valida?
Assolutamente no! Funziona solo con le posizioni che interessano veramente e solo se c’è stata un interesse particolare da parte del recruiter dimostrato in sede di colloquio.
Tutto dipende da chi presenzia al colloquio: sarà sua la decisione se proseguire in un certo modo o meno!
La metafora del colloquio di lavoro all’appuntamento romantico è un paragone veramente fattibile e valido perché, come in un incontro d’amore c’è interesse e passione idem deve succedere per il colloquio di lavoro.
Sono due eventi importanti e sempre presenti nelle nostre vite a cui dare massima considerazione.
Questo atteggiamento darà maggiori frutti (possibilità) per l’occasione che si sta cercando.
Conclusioni
Il “dopo” del colloquio di lavoro è “quasi” il momento più importante perché dev’essere “caldeggiato” affinché si venga tenuti maggiormente in considerazione: non deve essere trattato come una specie di raccomandazione ma come un ringraziamento alla possibilità che viene data.
Quindi, prendere questa opportunità come il modo giusto per poter proseguire dopo essersi presentati al colloquio di lavoro.
Inoltre prendere questa occasione come qualcosa di corretto dato che ni tratta di qualcosa di sbagliato che si sta facendo…