Come diventare Ecommerce Manager?
Per diventare Ecommerce Manager, bisognerebbe avere delle attitudini alla compravendita, in quanto, bisognerebbe essere in grado di monitorare sia i movimenti dell’acquisto/vendita sia quelli degli investimenti e dei guadagni effettuati on line.
Se si è in grado, di gestire tutto questo, allora si è sulla strada giusta per intraprendere questo cammino davvero affascinante.
Ma non basta essere in grado di gestire tutto questo: bisognerebbe avere anche delle conoscenze di economia, di marketing, di strategie SEO e social, ed, eventualmente, anche conoscenze di web design, content marketing e programmazione.
Tutte materie che aiuteranno il professionista ad intraprendere questa avventura con il sapere di avere la capacità anche di seguire il proprio team con una guida completa nella sua professione.
Come formarsi?
Per diventare un professionista valido, e possedere una capacità completa, bisognerebbe fare anche molta pratica: la rete, è sicuramente, un aiuto importante.
E’ importante seguire corsi online, blog, ebook e studi di mercato perché, serviranno, per mantenersi sempre informati anche nel tempo.
Ma per essere più completi è consigliabile anche aprire canali Ecommerce sulle piattaforme gratuite che si trovano nel web.
Qual è il ruolo di un Ecommerce Manager?
Il suo ruolo è quello di direttore del commercio online.
Si tratta di un ruolo di grande competenza e professionalità proprio perché deve avere sottomano tutti gli andamenti commerciali di un’azienda.
Il suo ruolo prevede anche delle competenze di comunicazione e di marketing per poter poter comprendere in modo corretto anche le campagne off line ed i prodotti da proporre.
Quali sono i requisiti di un Ecommerce Manager?
I requisiti che deve avere un Ecommerce Manager devono essere tecnici affinché possa avere competenze digitali per aiutare l’azienda in cui lavora a crescere.
- Competenze di analisi molto precise sia per far proseguire l’impresa su un andamento di mercato fattibile per il suo campo ma anche per lavorare in modo impeccabile e con professionalità.
- Capacità tecniche dettagliate relative al marketing in cui dovrà conoscere i canali per generare traffico, dovrà conoscere il mobile marketing, il social media marketing ed l’e-mail marketing.
- Competenze di direzione in cui dovrà essere capace di avere un ruolo manageriale strategico, di “comando” per poter organizzare e coordinare il suo gruppo di lavoro: un team di persone estremamente specializzati che si occuperanno di assistenza clienti, SEO, programmatori, operatori della logistica e fotografi.
Conclusioni
E’ fondamentale che un Ecommerce Manager di successo sia sempre aggiornato per non perdere di credibilità nei confronti dell’impresa per cui lavora.
E, comunque, è importante che lo sia anche per se stesso per non perdere opportunità di lavoro di rilevante interesse per lui.