L’incertezza lavorativa rende insicuri
Soprattutto in questo particolare periodo, l’incertezza lavorativa, è dietro l’angolo. Tutto questo compromette la stima verso di noi: poi “riprendere” in mano la situazione potrebbe diventare difficile. Per essere sicuri e più sereni su come affrontare questo problema che attanaglia tutti bisognerebbe un attimo riflettere e puntare sempre su noi stessi.
“Noi” dovremmo essere sempre il punto iniziale si tutto!
Oggi più insicuri che nel passato
Oggi, in base al periodo storico che stiamo attraversando, l’incertezza si fa sentire molto di più!
E’ un problema comune sia per la vita personale che per quella professionale.
Tra l’altro si tratta di un’insicurezza globale che è perpetrata in tuto il mondo!
Ma possiamo “aiutarci” aumentando la sicurezza in noi: è l’unico per affrontare questo brutto periodo!
Quali sono i metodi che possono aiutarci?
Il metodo che può aiutarci a renderci più sicuri di noi è far crescere la nostra autostima che porterà anche ad un aumento del nostro benessere fisico e psichico.
Ecco alcuni consigli affinché l’incertezza possa scomparire e si possa essere più sicuri di se stessi:
- avere fiducia in sé stessi: è il primo fattore da tenere presente per avere successo nella vita personale che lavorativa. Infatti, nessun titolare o collega, darebbe un lavoro da svolgere a chi non dimostra sicurezza perché teme che non possa portare a termine un lavoro;
- acquistare autostima: presentarsi con la certezza di dimostrare sicurezza agli occhi degli altri è il primo passo affinché si possa partire bene;
- essere convinti delle proprie capacità: mostrarsi sicuri invoglia anche le altre persone ad affidarsi a noi più facilmente;
- non avere paura: la paura ci fa arrendere dal fare qualcosa quindi “mai” averla ma soprattutto mai dimostrarla. Intanto, la paura, fa parte di noi ma deve “restare in noi” perché, se la paura, traspare ed arriva anche agli altri si perde in partenza.
Ma, una delle prime cose da imparare per avere e conquistare sicurezza è saper affrontare gli errori: si deve capire che fanno parte della vita e che possono capitare a tutti.
La fiducia non dev’essere arroganza
Ma attenzione…
…essere sicuri ed avere fiducia in sé stessi non significa essere e porsi con arroganza agli altri! Assolutamente no…anzi!
Essere arroganti, oltre che simbolo di maleducazione, è proprio sinonimo di insicurezza.
Ci sono persone che usano l’aggressività e l’arroganza per nascondere la propria insicurezza. Chi è sicuro di sé non è arrogante: ha solo imparato a conoscere i propri limiti, ad accettarli e ad accettarsi superando questa difficoltà.