Una scelta Vincente: Monitorare il “passaparola” attraverso delle app per trovare clienti
Quali sono le migliori app per trovare clienti online? Facciamo un passo alla volta.
Spesso lo si dà per scontato, tutte le aziende lo conoscono, ma difficilmente questo trova applicazione al di fuori della semplice denominazione.
Paradossalmente anche uno strumento quale il digital marketing, attraverso certamente meccanismi diversi, ha le basi sul passaparola. Ma cosa succede quando questi può essere monitorato grazie a delle app per trovare clienti online?
È ormai un uso comune parlare di fidelizzazione, di community e, se le parole, così come credo, sono importanti, quale migliore prova di fiducia se non quella relativa al passaparola.
Se a questo aggiungiamo che il 75% dei consumatori indica proprio il passaparola come elemento discriminante per i propri acquisti, allora possiamo mettere un punto a dubbi ed indecisioni.
Ma come facciamo ad applicare il passaparola al mondo digital? In che modo possiamo persuadere, per dirla alla Cicerone, e far capire che il nostro prodotto è il migliore?
Certamente dobbiamo avere una dettagliata idea di ciò che stiamo proponendo sul mercato, conoscere quindi il proprio prodotto è più che fondamentale. Precisato questo possiamo immaginare diverse strategie.
Senza dubbio avrai bisogno di un’idea vincente, un canale comunicazione, una piattaforma, un “bancone” ove esporre la merce. A quel punto avrai creato le condizioni per cui stai leggendo questo breve articolo.
Infatti, se volessimo fare un’analogia tra il mondo digital e quello “sensibilmente quotidiano”, stai per creare il “chiacchiericcio da mercato”, in fondo il web non è altro che la trasposizione di meccanismi reali, da qui al nostro topic, ovvero le migliori app per trovare clienti 2019.
Incentivare il passaparola con i Referral Program
Prima di passare al sistema di monitoraggio, cerchiamo di comprendere i meccanismi relativi ai cosiddetti Referral Program. Bene, ma cosa sono? Possiamo sintetizzare il concetto in maniera semplicistica: è un accordo ove un soggetto (referral), già appartenente ad una community, riconosce una commissione sulle vendite generate all’appartenenza del circuito stesso. Compito quindi del Referral Program è incentivare, offrendo un contributo, o altro (ad esempio fare in modo che si parli dell’oggetto), promuovendo il prodotto. Un buon passaparola (WOM o word of mouth) è certamente un ottimo punto di partenza.
Ecco quindi che sorgono figure importanti dal punto di vista soprattutto dei social media. Se ci pensate un esempio di passaparola spinto è oggi rappresentato da piattaforme quali Facebook, Instagram, Youtube.
Persuadere e influenzare i comportamenti di acquisto
Da qui alla nascita del volto pubblicitario, colui che diventa un po’ il centro di un Referral Program, ovvero l’Influencer, il Food-Blogger, insomma la spinta del passaparola. Sembra strano ma è così. Se fino a qualche anno fa bisognava sperare in un volto noto delle reti TV nazionali, o la partecipazione ad un programma RAI o Mediaset, oggi il meccanismo si è invertito.
Per questo gli individui con un più o meno ampio seguito di pubblico che hanno la capacità di influenzare i comportamenti di acquisto dei consumatori sono sempre più gettonati e ricercati.
App per trovare clienti: strumenti utili
Da questo punto di vista uno strumento utile potrebbe essere certamente rappresentato da piattaforme o app che vanno a monitorare, o meglio, cercare persone, volti, nomi che, in funzione del buon vecchio passaparola, hanno la capacità di attirare nuovi clienti.
Ecco allora le migliori app e fantastici tool per trovare clienti, individuando un pubblico conforme alle offerte della tua azienda.
[nextpage title=”Hootsuite”]
Tra gli strumenti più utilizzati si posizionano certamente IGblade o Ninjalitics che restano fondamentali per l’analisi dei profili, o delle pagine Instagram. Tra le migliori app per trovare clienti resta affidabilissimo Fanpagekarma. Programmazione post… obbligatorio Hootsuite.
Hootsuite – Mantieniti sempre attivo sui social, 24 ore su 24, grazie alla programmazione automatica di centinaia di post in contemporanea su tutti i tuoi account. Grazie ai contenuti pre-approvati a disposizione dei team per la pubblicazione, archiviati nel tuo servizio su cloud preferito, puoi mantenerti sempre aggiornato. L’applicazione di tag, la ricerca e le statistiche di utilizzo rendono la cura dei contenuti un gioco da ragazzi. Misura l’impatto delle tue campagne sui social media tramite resoconti completi. Misura le conversioni ottenute dai vari canali social e suddividi il ROI tra contenuti multimediali di proprietà e a pagamento. Trova e filtra le conversazioni social in base a parola chiave, hashtag e posizione, in più lingue, per ascoltare cosa dicono gli utenti sulla tua marca, sui concorrenti e sul settore.
Lingua: Italiano
Versione free limitata e piani in abbonamento
[nextpage title=”Fanpagekarma”]
Fanpagekarma – Fanpage Karma è uno strumento online per l’analisi e il monitoraggio dei social media. Aiuta i gestori e le agenzie di social media a coinvolgere meglio i fan e raggiungere una comunità in crescita nei social network. Fanpage Karma fornisce preziose informazioni sulla pubblicazione di strategie e prestazioni dei profili dei social media come Facebook, Twitter o YouTube. E’ lo strumento ideale per innsecare il passaparola e trovare clienti. online.
Lingua: inglese
Versione free limitata e piani in abbonamento
[nextpage title=”IgBlade”]
IGblade – Accedi a tutte le statistiche pertinenti in una semplice dashboard che ti dà la massima supervisione. Monitorare più account Instagram diventa quindi molto semplice. Una volta che l’account è stato aggiunto alla tua dashboard, un tracker Instagram lo traccerà per te a tempo indeterminato. Ottieni report PDF automatizzati realizzati direttamente nella tua casella di posta. Ideale per un riepilogo rapido sul rendimento dei tuoi account, i rapporti giornalieri, settimanali e mensili tutti disponibili.
Lingua: Inglese
Versione free
[nextpage title=”Ninjalitics”]
Ninjalitics – Trova i dati dei tuoi concorrenti e scopre quale strategia utilizzano su Instagram. Controlla ogni giorno come stanno crescendo i profili dei tuoi clienti! Scopre se la tua ultima strategia sta funzionando e identifica i punti critici.
Lingua: Italiano
Versione free
[nextpage title=”Hashtag for like”]
Hashtags for like – Software che rileva i principali hashtag e gli aggiornamenti più importanti, fornendo automaticamente i migliori hashtag per ogni momento e categoria. Usando gli hashtag per i like favorisce il raggiungimento di utenti su Instagram per attirare seguaci mirati di nicchia.
Lingua: Inglese
Versione free limitata e piani in abbonamento
[nextpage title=”Iconosquare”]
Iconosquare – Migliora la social growth utilizzando le informazioni sul rendimento dei contenuti e il coinvolgimento del pubblico su Facebook e Instagram. Aiuta a capire in che modo i post promossi da Instagram influenzano il rendimento su metriche quali la copertura, il coinvolgimento, le impression, la crescita dei follower e altro ancora. Gestisce più marchi su Instagram e Facebook.
Lingua Inglese e Francese
Versione a pagamento
[nextpage title=”Combin”]
Combin – Strumento per Instagram. Trova profili e pubblicazioni dei tuoi potenziali follower attraverso una ricerca per hashtag, per luogo, tra seguaci, seguiti, likers e commentatori dei tuoi concorrenti. Combina luoghi + hashtags e seleziona i luoghi rilevanti su una mappa interattiva per ottenere risultati più accurati e rilevanti. Attiva l’analisi degli utenti per le tue ricerche per ricevere solo i post e profili per l’interazione più efficiente, saltando gli account di celebrità, negozi, spam, ecc.
Lingua: multilingua
Versione free limitata e piani in abbonamento
[nextpage title=”Later”]
Later – Intuitivo e facile da usare, puoi iniziare a pianificare i post di Instagram in pochi minuti. Pianifica il tuo feed con Drag & Drop. Visualizza l’anteprima del feed prima di postare. Pianifica automaticamente su Instagram. Auto Publish è disponibile per i profili aziendali di Instagram.
Lingua: Inglese
Versione free limitata e piani in abbonamento
[nextpage title=”Adespresso”]
Adespresso – Ottiene informazioni dettagliate sulle prestazioni in tempo reale, da più origini dati (GA, MMP, CRM) e tutto in un unico punto. Automatizza il lavoro creativo e aumenta il CTR con gli annunci di prodotto dinamico (DPA) e il Dynamic Creative Optimization (DCO) ottimizzati. Imposta gli obiettivi di rendimento e consente alle regole automatiche di ottimizzare le campagne per te.
Lingua Inglese
Versione free
[nextpage title=”Trusboosted”]
Trustboosted – Mostra in loop tutte le notifiche, scegliendo in autonomia i testi e le impostazioni delle notifiche da inserire nelle tue landing o nei tuoi e-commerce. Mostra le città vicine all’utente che si è appena collegato: attivando l’opzione gli utenti di TrustBoosted aumentano del 56% le conversioni. Le notifiche di TrustBoosted possono essere anche cliccabili ed aiutano il tuo utente nell’acquisto o nella conversione.
[nextpage title=”Answearthepublic”]
Answerthepublic – Non è solo un valido aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane, ma offre un’analisi approfondita estremamente chiara che può essere facilmente integrata nella tua strategia di marketing digitale e contribuire in modo significativo a migliorare la tua performance.
Lingua: Multilingua
Versione a pagamento
[nextpage title=”Buzzsumo”]
Buzzsumo – BuzzSumo lo sviluppo di strategie e contenuti intelligenti. Ottimo strumento per le campagne di content marketing e SEO. La capacità di identificare rapidamente quali contenuti funzionano bene in un settore e chi sono i principali fattori di influenza. Consente la ricerca di termini / frasi e identifica i contenuti che stanno andando bene in una nicchia o con un pubblico.
Lingua: Inglese
Versione a pagamento
TalkWalkAlert – Trova le citazioni da qualsiasi fonte nel mondo: che si tratti di profili su Twitter e Instagram o aggiornamenti da siti Web, blog e forum. Ricevi avvisi di menzione in tempo reale.
Lingua: Inglese
Versione free limitata e piani in abbonamento
Tagboard – Trasforma rapidamente i contenuti in tempo reale dei principali canali di social media in schermi per le trasmissioni live, venue screens, web, and mobile platforms. Trasferisce i contenuti generati dagli utenti e i contenuti social in un’unica piattaforma in pochi secondi.
Lingua: Inglese
Versione a pagamento
Buffer – Pianifica e condivide contenuti. Customizza post, coordina con il tuo team e organizza le tue campagne di marketing sui social media: tutto ciò che riguarda la creazione di contenuti straordinari.
Lingua: Inglese
Versione free limitata e piani in abbonamento
Aperto e in crescita anche il mondo delle App, sia per IOS che Android. Si distinguono in tal senso Hootsuite, Crowdfire o Bitly (gestione, programmazione e pianificazione social).
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