Intelligenza Artificiale: Universe, nasce la partnership con Aidee e Università La Sapienza

Un accordo rivoluzionario: l’Ia per l'apprendimento degli studenti con disturbi dell’apprendimento e della coordinazione motoria

0
128
Intelligenza Artificiale: Universe, nasce la partnership con Aidee e Università La Sapienza

Nasce la partnership tra Universe, Aidee ed Università “La Sapienza” di Roma per migliorare l’apprendimento.

L’obiettivo è migliorare l’apprendimento degli studenti con Dsa e Dcd attraverso l’Intelligenza Artificiale. Si tratta di una collaborazione rivoluzionaria con l’Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva nell’ambito del progetto “Vivere il Talento”. L’iniziativa si propone di migliorare l’apprendimento degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) e disturbi della coordinazione motoria (Dcd) utilizzando tecnologie avanzate basate sull’Ia.

Universe, startup innovativa con sede a Cava de’ Tirreni, ha sviluppato una piattaforma di e-learning alimentata dall’intelligenza artificiale, che consente la creazione di corsi di formazione adattivi e personalizzati. Grazie a questa tecnologia, la piattaforma è in grado di adattare dinamicamente i contenuti formativi in base alle prestazioni degli studenti, offrendo un’esperienza di apprendimento inclusiva, flessibile e su misura per le esigenze individuali.

Gli studenti possono utilizzare questionari interattivi per autovalutarsi. Ricevendo feedback immediato per migliorare il loro percorso educativo. Aidee è attivamente impegnata nel supportare specialisti, insegnanti, genitori e persone interessate alla disprassia e ad altri disturbi del neurosviluppo. L’associazione promuove progetti educativi e di supporto per migliorare la qualità della vita di bambini e giovani con questi disturbi. Collaborando con enti pubblici e privati, a livello nazionale e internazionale.

Universe training, l’utilizzo della piattaforma

Il progetto “Vivere il Talento”, sviluppato in collaborazione con l’Università La Sapienza, mira a ridurre il disagio scolastico degli studenti. In particolare, l’utilizzo della piattaforma di Universe sarà fondamentale nella terza fase del tutoring del progetto. In cui verranno proposti corsi formativi adattivi e personalizzati per rispondere alle esigenze specifiche di ogni studente.

“Siamo orgogliosi di far parte di questa importante iniziativa e impazienti di vedere i risultati positivi che emergeranno da questa collaborazione. – ha dichiarato Emanuele Pisapia, amministratore di Universe – La nostra partnership con Aidee e l’Università La Sapienza rappresenta un passo significativo verso un’educazione più inclusiva e personalizzata per tutti gli studenti”.