Addio carte di credito fisiche, spicci che non si trovano, banconote e contanti. Arriva la nuova frontiera dei pagamenti digitali, quelli che passano tramite una semplice app e grazie al mondo del digitale.
Il cambiamento radicale e totale delle esigenze dei consumatori, la rivoluzione delle loro abitudini unita all’evoluzione tecnologica che tocca ogni settore della nostra vita e all’ingresso di nuovi attori nella scena economica mondiale ha provocato un grande cambiamento anche nel settore dei pagamenti.
Si va sempre di più, infatti, verso pagamenti digitali e virtuali, con tanti saluti al caro contante. Ne è convinto il Politecnico di Milano, che attraverso l’Osservatorio Innovative Payments mette in evidenza come il transato digitale abbia sfiorato i 400 miliardi di euro nel 2022, con una crescita di 18 punti percentuali rispetto al 2021. Ogni giorno 6 milioni e mezzo di italiani usano sistemi di pagamento digitali e alternativi, ancora una percentuale minoritaria, ma in aumento rispetto all’anno precedente. Merito di una tecnologica facile e accessibile a tutti, disponibile in ogni smartphone.
La rivoluzione e-wallet
Il caso più eclatante è quello degli e-wallet o Mobile Wallet, una sorta di portafoglio digitale che permette di pagare sia in negozi fisici che in quelli online. Ne esistono diversi tipi: dai semplici aggregatori di carte fedeltà come Stocard a quelli che permettono solo trasferimenti p2p come Circle. Una grande novità è AdmiralPay, il metodo di pagamento creato dal gruppo che gestisce AdmiralBet. Admiral Pay è un e-wallet rivoluzionario che consente di gestire le vincite di gioco, effettuare transazioni di qualsiasi tipo, prelievi e depositi senza limiti, proprio come un conto corrente tradizionale. Inoltre, offre la comodità di ricaricare servizi telefonici o in abbonamento e gestire il pagamento di bollette, multe e tributi.
La differenza sostanziale tra un e-wallet e l’altro è quella tra Device Based e Internet Based: se per i primi, infatti, bassa una semplice applicazione che grazie alla tecnologia NFC e contactless permette qualsiasi pagamento, i secondi si legano invece ad una piattaforma online e sono quindi legati alla connessione internet.
Le frontiere del Mobile Payment
Ma anche qui la sperimentazione e lo sviluppo non accennano a placarsi. Lo ha fatto notare Elena Cossio, Founder e CEO di N&TS GROUP, che spiega: “La verità è che le abitudini e le aspettative dei consumatori sono radicalmente cambiate. L’esperienza di acquisto si delinea sempre di più come leva di engagement e di fidelizzazione della clientela, che vede nei pagamenti innovativi un elemento di scelta del servizio”.
Ricerca e sperimentazioni che vanno verso soluzioni innovative e ancora poco sperimentate. Come quella della biometria, testata per la prima volta in un locale KFC in Cina. Il sistema è semplice: sfruttando l’analisi comportamentale e il riconoscimento facciale si può identificare una persona in maniera univoca, creando un sistema di pagamento che è infallibile e che evita qualsiasi furto di dati. Insomma, siete pronti a pagare con un sorriso?