La Campania, dalla nascita di “Resto al Sud”, risulta essere la regione col bilancio più positivo. Sono infatti circa 7mila i progetti attivati e finanziati sul territorio campano da Invitalia con l’incentivo con investimenti pari a 515 milioni di euro generando così circa 27mila posti di lavoro.
Resto al Sud, bilancio più che positivo in Campania: oltre 7mila i progetti avviati
Invitalia è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. Invitalia, con a capo Bernardo Mattarella (salito alla carica di Ceo nel 2022) è stata fondata il 23 luglio nel 2008 con sede principale a Roma. L’incentivo Resto al Sud rappresenta una concreta possibilità per i lavoratori in quanto sostiene le realtà gestite da giovani imprenditori e quelle gestite dalla fascia bassa del mercato del lavoro.
Dalla sua nascita l’incentivo “Resto al Sud” agevola l’avvio o l’ampliamento dei progetti favorendo la creazione di startup e arrivando a finanziare circa 14mila imprese, dando occupazione a circa 52mila persone. Dallo studio di alcuni dati emerge che il profilo imprenditoriale prevalente è maschile al 63%. Di questa percentuale oltre il 50% sono under 35 e in possesso del diploma di licenza superiore.
Il 30 gennaio a Napoli sarà presentata una guida
Con quest’incentivo si spera che gli imprenditori aprano qui in Italia la propria attività evitando così di andare a cercare fortuna in altri Paesi. Non tutti però sono a conoscenza di quest’opportunità, per cui si sta pensando a delle iniziative per promuoverla il più possibile. Il 30 gennaio a Napoli sarà presentata una guida stilata in collaborazione tra Invitalia e Gambero Rosso che vede protagoniste alcune delle aziende finanziate nel campo dell’enogastronomia.
Investimenti pari a 515 milioni di euro
Alla fine dell’evento verrà assegnato anche un premio a 5 imprese distintesi in diversi ambiti: economia circolare, inclusione, innovazione e sostenibilità. La regione col bilancio più positivo dalla nascita di Resto al Sub è la Campania che con circa 7mila progetti finanziati ha attivato una serie di investimenti pari a 515 milioni di euro generando circa 27mila posti di lavoro.
Per quel che riguarda le province, invece, a Napoli sono stati finanziati 3.438 progetti dando occupazione a 13.500 unità. Seguono a ruota Salerno e Caserta rispettivamente con 1.784 e 1.148 progetti approvati e finanziati. A Salerno sono stati occupati in 6mila mentre a Caserta 4.588. La domanda va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma web: il progetto verrà valutato in ordine cronologico entro 60 giorni dall’avvenuta presentazione.
Daniele Margarita