Per startup si intende l’avvio delle attività di una nuova impresa o di un’impresa appena quotata in borsa. Startup è un termine americano e letteralmente significa partire, mettersi in moto. Ad oggi, affermano alcuni esperti nel settore, sono veramente pochi gli imprenditori capaci di fondare una start up e di portarla avanti con successo. Ed è ancor più raro che vi siano eredi in grado di prendere posto al comando in un’azienda già avviata. Alla luce di tutto questo ecco alcuni consigli per delle startup di successo.
Creare una startup di successo: ecco 4 consigli degli esperti del settore
1. L’importanza dell’idea e delle analisi
Ogni startup che si rispetti deve partire da un’idea, e tale idea deve esser in grado creare un servizio dal carattere innovativo. Usufruendo magari delle nuove tecnologie a disposizione deve risultare appetibile per il mercato o che sia in grado di migliorarne uno già esistente grazie all’implemento di nuove funzioni.
Fare un’analisi di mercato consente alla startup di capire se l’idea può manifestarsi nella maniera più concreta e completa possibile, individuare tramite interviste il target di persone con le quali si intende lavorare e cercare di capire le loro esigenze, al fine di offrire loro un servizio che sia capace di risolvere i loro problemi.
2. Un progetto tracciabile
Una nuova impresa ha sempre un alto rischio di fallimento. Cosa fare affinché ciò non avvenga? Sicuramente avere un business plan, un piano che serve a sintetizzare i contenuti e le caratteristiche del progetto. Il documento è utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale sia per definire la strategia di comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.
Conviene sicuramente avere un progetto che risulti essere facilmente tracciabile poiché bisogna sempre tenere sotto controllo non solo il suo andamento e nel caso gestire meglio la ripartizione delle risorse al fine di massimizzare al meglio ogni genere d’ investimento.
3. Il ruolo del team e degli eventi
Ad oggi un elemento fondamentale per il successo è sicuramente il team. Per cui se il sogno è proprio quello di avviare questo tipo di business ci si assicuri di creare un team che sia competente. Un team in grado di collaborare e che abbia esperienza sul campo al fine di realizzare la mission in modo concreto. Inoltre si consiglia di assegnare il ruolo di leader a un componente del team.
Il leader è quella persona dotata di una forte personalità che sia però in grado di gestire tre importanti fattori: le diverse strategie aziendali, l’organizzazione del lavoro e le attitudini per la comunicazione e la cooperazione tra tutto l’organico. Ebbene che si partecipi ad iniziative pubbliche attinenti magari con qualche componente del team al fine di pubblicizzare il prodotto e attirare clientela o parlare di quest’ultimo a imprenditori con più esperienza con lo scopo di migliorarlo. Non si sa mai che troviate un imprenditore che voglia investire nel vostro progetto!
4. Analisi e riscontri continui
Una volta che il progetto ha preso piede e inizia a muovere i primi passi sul mercato è opportuno analizzare ogni tipo di riscontro positivo o negativo che sia. L’obiettivo è continuare in modo costante e pertinente sul servizio offerto. Fare questa operazione consente non solo di mettere a disposizione del mercato un prodotto sempre aggiornato, ma anche di capire se con le tecnologie a disposizione o con qualche investimento è possibile creare un nuovo prodotto.
Daniele Margarita
(Foto di StartupStockPhotos da Pixabay)