Ammettiamolo: le stampanti laser WiFi sono dispositivi ottimi per qualsiasi tipo di utente, che sia esso un utente di base o un imprenditore che ha bisogno di documenti importanti sempre a portata di mano. Le loro tecnologie avanzate, infatti, permettono di stampare in modo istantaneo offrendo una qualità senza pari.
Oltre a poter stampare file e documenti, poi, i dispositivi di questo tipo sono in grado di scannerizzare o fotocopiare, e in alcuni casi di mandare fax. Tutto ciò fa comprendere quanto una stampante laser WiFi possa essere la soluzione migliore per la propria abitazione o il proprio ufficio.
L’unico problema, però, sta nel fatto che scegliere un buon modello non è per niente semplice. Quindi, abbiamo voluto creare una guida all’acquisto in modo da aiutarvi a prendere la decisione migliore. Partiamo dal capire quali sono le varie tipologie di stampanti laser WiFi sul mercato!
Stampanti in bianco e nero
Come per le stampanti tradizionali, le stampanti laser WiFi possono essere solamente in bianco e nero. Ciò significa che usano toner monocromatici. Questi modelli sono pensati per gli studenti universitari che non hanno bisogno di mostrare colori. Inoltre, va da sé che questa tipologia è leggermente più economica rispetto a quella a colori.
Queste, infatti, oltre ad essere più costose, hanno generalmente una risoluzione migliore, anche se le stampanti laser in bianco e nero di ultima generazione sono in grado di garantire una qualità di stampa eccellente.
Stampanti multifunzione
Una volta deciso se acquistare una stampante a colori o in bianco e nero, dovrete sceglie tra due tipi: standard o multifunzione. Le standard sono solamente in grado di stampare fogli, file e documenti di testo. Ciò significa che se avete bisogno di una scansione o di una fotocopia non sarete in grado di farlo.
Viceversa, le stampanti laser multifunzione possono eseguire un gran numero di operazioni particolarmente utili. Tra queste, appunto, la possibilità di fare fotocopie, scansioni, fax e collegarsi tramite app allo smartphone per controllare il dispositivo da remoto.
Fattori importanti per scegliere le migliori stampanti laser WiFi
Una volta compreso il tipo di stampante che volete acquistare, dovrete considerare degli elementi importanti come il peso, le dimensioni, la velocità di stampa, la risoluzione e la connettività.
Peso e dimensioni
Una stampante troppo grande potrebbe creare problemi di spazio in casa, e nel momento in cui volete spostarla potrebbe crearvi delle difficoltà. Se troppo pesante, inoltre, c’è la possibilità di causare seri danni in caso di caduta. Quindi, fate molta attenzione a questo aspetto!
Velocità
Una volta individuato il modello ideale, cercate di valutare la velocità del dispositivo. Più sarà veloce, più velocemente sbrigherete il vostro lavoro. Un modello di fascia media può stampare anche 20 o 25 pagine al minuto, ma ci sono stampanti laser in grado di generare oltre 30 pagine ogni 60 secondi.
Qualità di stampa
I punti per pixel indicano la qualità e la risoluzione della stampante laser. Un modello di fascia media generà almeno 600 x 600 DPI (dots per inch), ideali per un uso domestico. Chi vuole un modello professionale, invece, dovrà cercare stampanti laser da almeno 1200 x 1200 DPI, con i modelli di ultima generazione in grado di stampare a ben 2400 x 2400 DPI. Ovviamente, più sarà alta la qualità più il prezzo può salire.
Elementi aggiuntivi
Oltre agli elementi sopracitati, per scegliere una stampante laser è necessario guardare altre caratteristiche come:
- connettività con altri dispositivi;
- compatibilità con i vari formati di carta disponibili in commercio;
- quantità di RAM interna per la gestione di più operazioni;
- presenza di modalità fronte retro;
- presenza di display intuitivi e, possibilmente, touch screen.
Logicamente, più funzioni e caratteristiche avanzate ha una stampante, più può essere costosa.
Dove comprare le migliori stampanti laser WiFi
Chi vuole comprare le migliori stampanti laser WiFi economiche, può affidarsi a siti leader del settore come ilprodottomigliore.it. Si tratta di una piattaforma costantemente aggiornata che, in pochi click, permette di visualizzare i migliori prodotti di una determinata categoria.
Basta cercare un prodotto sulla barra di ricerca, e verranno mostrate classifiche aggiornate di prodotti economici ma di qualità. Ecco alcune delle ultime proposte per quanto riguarda le stampanti laser WiFi economiche:
- HP Color LaserJet Pro M183fw 7KW56A: stampante laser di ultima generazione in grado di stampare fino a 16 ppm, compatibile con fogli A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), fogli da 10 x 15 cm e buste (DL, C5, B5);
- Xerox C230: modello dall’ottimo rapporto qualità prezzo, con velocità di stampa fino a 24 pagine al minuto, stampa fronte/retro automatica, capacità di 250 fogli e schermo touch da 2,4”.
- HP LaserJet M110we: stampante economica in bianco e nero con velocità di stampa di 20 ppm, con connessione Wi-Fi Dual Band e USB. La capacità è di 150 fogli, e sono inclusi ben 6 mesi di HP+ con Instant Ink.
Per quanto riguarda la sicurezza, non c’è nulla di cui preoccuparsi, in quanto ilprodottomigliore.it si appoggia a piattaforme rinomante come Amazon.
Le migliori stampanti laser WiFi: conclusioni
Le stampanti WiFi sono prodotti ottimi per chi conduce una vita d’ufficio o, comunque, ha bisogno di stampe di qualità in men che non si dica. Le funzioni, tra l’altro, sono molte di più rispetto alle tradizionali stampanti ad inchiostro.
Tra queste, citiamo sicuramente la connettività e la presenza di Smart App in grado di facilitare di gran lunga il proprio lavoro. Ovviamente, per scegliere il modello corretto, è sempre bene valutare le proprie esigenze personali, in modo da non sbagliare e non rimanere scontenti dell’acquisto.