Il modello Europass
Il modello Europass, è un CV differente rispetto agli altri, sia per la disposizione della cronologia che per la funzionalità dello stesso.
Le caratteristiche grafiche del CV Europass
La grafica del CV Europass è molto semplice e lineare…
Ecco com’ è formato il modello del CV Europass:
- in alto a sinistra è posizionato il logo Europass;
- in alto a destra si trova il riquadro dove verrà inserita la foto del candidato;
- sulla sinistra, dopo il logo, ci sono i dati i dati anagrafici e personali del candidato (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo dei propria residenza, indirizzo e-mail, nazionalità e sesso. Poi si troveranno gli spazi situati sulle righe: su ognuna si scriveranno i dati in base alla sezione di riferimento;
- di seguito si troverà la sezione che riguarda la formazione sia scolastica che inerente a corsi. In questo campo si devono inserire anche le conoscenze linguistiche (inserendo anche il grado di conoscenza) ed informatiche, le capacità comunicative ed organizzative. Per le altre abilità non c’è bisogno di inserire nessuna dichiarazione specifica relativa al grado di competenza;
- per ultimo la sezione dedicata all’esperienza lavorativa che devono essere elencati in ordine temporale. Di ogni esperienza si deve inserire: il ruolo svolto, la denominazione sociale dell’azienda, il settore dell’attività svolta ed il livello raggiunto;
- inoltre si possono unire anche alcuni allegati come referenze e lettera di presentazione.
Gli svantaggi del modello Europass
Se si tratta di una candidatura volontaria, il modello Europass, potrebbe essere lasciato in un cassetto perché uguale a tutti gli altri quindi, bisognerebbe trovare un escamotage affinché sia differente dagli altri.
Questo succede perché i recruiter, ogni giorno, ricevono tantissimi curriculum a cui non dedicato molto tempo per leggerli: cercano solo ciò che suscita il loro interesse solo perché sarebbe interessante per l’azienda.
La “chicca” di questo modello di curriculum, è proprio quello che è schematico, quindi aiuta nella ricerca di ciò che interessa al selezionatore.
Conclusioni
Questo modello di Curriculum Vitae, è sempre molto attuale: elencare tutte le proprie esperienze (seppur in modo breve) è un’ottima occasione per farsi conoscere.
Inoltre, la presenza anche della lettera di presentazione, completa il quadro per essere ritenuti “degni” di presentarsi ad un colloquio.
Però dev’essere redatto il tutto in modo lineare, semplice e conciso per non rendere inutile il lavoro di scrittura e la presentazione del curriculum stesso.
Il valutatore, se dovesse vedere un curriculum molto lungo e che non ritiene idoneo, lo cestinerebbe immediatamente.