Il grafico freelance

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Quali sono i buoni motivi per lavorare come grafico freelance?

I motivi per lavorare come grafico freelance sono tanti ma converrebbe seguire una guida che indirizzerà sulla strada giusta.
Ecco una guida su come iniziare a lavorare come grafico freelance:

  • mai svendersi: primo punto da tenere presente è proprio questo. Non barattarsi mai per avere un lavoro o guadagnare qualche soldino in più. Se si diminuiscono i prezzi significa avere una clientela di pessima qualità anche in seguito. Infatti contatteranno solo coloro che sanno che potranno chiedere uno sconto senza valorizzare il lavoro, l’esperienza e le competenze;
  • l’obiettivo di un grafico freelance è quello di avere sempre clienti ma, dev’essere una scelta ben ponderata perché devono portare lavoro che abbia un ottimo riscontro;
  • devono essere i clienti a cercare e non viceversa.

Come fare per raggiungere questi obiettivi?

Il modo corretto per raggiungere questi obiettivi è quello di collaborare sempre con:

  • web agency;
  • agenzie di comunicazione;
  • seo agency;
  • altri freelance (grafici, sviluppatori di app, seo Expert, ecc.).

Solo così non si dovranno più cercare commesse perché saranno i partner con cui si collaborerà a proporre il lavoro: il compito del grafico freelance, sarà solo quello offrire un ottimo servizio e farsi pagare bene.

Un piccolo consiglio 

Un consiglio per seguire e continuare questa professione al meglio è quello di collaborare con un solo cliente perché, nel caso si dovessero interrompere i rapporti di lavoro, i pagamenti non andrebbero persi.

Di cosa si deve occupare un grafico freelance?

Il grafico freelance, oltre a svolgere il suo lavoro, deve occuparsi anche di:

  • creare e preparare i preventivi;
  • vendere i prodotti o i servizi;
  • iniziare le collaborazioni;
  • redigere le fatture;
  • compilare i contratti per la tutela del lavoro;
  • fare networking;
  • partecipare ad eventi;
  • promuovere il proprio blog;
  • farsi conoscere online sui social;
  • scrivere post pubblicitari per farsi conoscere su altri blog dello stesso ramo;
  • iniziare ad avere dei progetti personali.

Farsi conoscere anche sul web

E’ fondamentale, soprattutto all’inizio della carriera, farsi conoscere anche sul web: il portfoglio clienti aumenterà e si avrà un grande successo.

Quindi, via libera ad internet ma anche a Facebook, Linkedin, Pinterest, You tube, Instagram, Marketplace e Tik tok per farsi conoscere ma anche per cercare il lavoro: oggi. i social network, sono un trampolino di lancio per il mercato del lavoro.

Perciò per delle proficue collaborazioni si devono:

  • selezionare le aziende con cui collaborare;
  • offrire la propria disponibilità anche per realizzare dei piccoli lavori gratuitamente per farsi conoscere.

Farsi seguire da un buon commercialista

Anche per un grafico freelance, sarebbe il caso di farsi seguire da un buon commercialista addentrato anche in argomenti e lavoro un pò fuori dal normale.

Infatti, è importante cercare un commercialista che conosca la materia perché, non tutti, sanno le regole dei nuovi lavori che il mercato lavorativo propone e di tutto ciò che ne concerne.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

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