L’affidabilità delle piattaforme cripto
Affinché le piattaforme cripto siano sicure ed affidabili devono seguire dei criteri internazionali adatti al loro utilizzo.
La piattaforma Crypto.com è affidabile?
La piattaforma Crypto.com segue la strategia di sicurezza “Zero Trust” (significa “zero fiducia”).
Si tratta di un modello IT che si basa su un processo di verifica dell’identità e Defence in Depth, che permette, una protezione basata su una catena di sicurezza in cui se un passaggio va storto si blocca tutto automaticamente.
Infatti, dalla pagina ufficiale della piattaforma che riguarda la sicurezza, si legge che: “Il 100% delle criptovalute dei nostri utenti è conservato offiline in cold storage”.
Questo è stato possibile dopo aver ottenuto la collaborazione con Ledger che permette ai clienti di Cripto.com di avere un’assicurazione contro danni fisici, distruzione o furto.
Infatti a parte dei meccanismi di protezione e di sicurezza è importante analizzare come si comporta la piattaforma con i clienti in caso di problemi.
La sicurezza è sempre garantita con le piattaforme cripto?
Purtroppo no! Nonostante si tratti di una piattaforma affidabile e sicura, non lo è mai, al 100%.
Infatti, nonostante Crypto.com sia una piattaforma sicura, sono stati hackerati 400 clienti.
Purtroppo gli hacker, sono sempre presenti e pronti a trovare il modo per aggirare tutte le sicurezze che si innescano.
Esiste un modo per investire le criptovalute in sicurezza?
Prima di investire, bisognerà capire, se si userà una piattaforma sicura o no, quali sono le sicurezze che offre e le tutele in caso di furti altrimenti passare ad un’altra.
Come imparare a difendersi dalle truffe per le criptovalute?
Per imparare a difendersi dalle truffe, Francesco Biestro (copywriter), consiglia 5 metodi a chi è ancora alle prime armi senza nessun tipo di esperienza in campo.
Ecco quali sono:
- non buttarsi a capofitto nell’investimento;
- affidarsi a siti ufficiali e conosciuti;
- “affacciarsi” verso criptovalute affermate;
- avere un piano di investimento programmato;
- non utilizzare a rischio tutto il capitale ma solo una parte.
Come proteggere le proprie criptovalute?
Come si è visto non esiste nessuna piattaforma che sia del tutto sicura ma, per ridurre i rischi, ci sono delle accortezze da tenere presente.
L’accortezza principale è la protezione dei wallet, i cui, investitori devono spostare il capitale al di fuori di piattaforme usandoli per sia per gli investimenti che per il trading: mai lasciare il denaro sulle piattaforme.
La sicurezza delle piattaforme cripto ha inizio dal dispositivo che si userà
Oltre al wallet, la sicurezza di una piattaforma cripto, dipende anche dal dispositivo che si usa.
Infatti, la prima cosa a cui pensare per mettere in sicurezza la propria piattaforma, non è il wallet ma il dispositivo per evitare gli attacchi degli hacker.
Proprio per questo ci sono dei dispositivi con software ed hardware più sicuri: il meno consigliato è windows mentre uno dei migliori è Macintosh.
Consiglio
Dopo aver reso migliore la sicurezza del dispositivo, si potrà procedere, ad analizzare e valutare la piattaforma più sicura per avere un wallet idoneo e poter investire in criptovalute.