A Roma l’evento Canapa Mundi
La canapa è un genere di piante coltivate e utilizzate in Italia e nel Mediterraneo da più di diecimila anni. L’origine di importazione o la sua prima conoscenza storica arrivano da Medio Oriente e Asia. Soprattutto in questo continente si utilizzava per scopi religiosi e medicali, poi per lavori tessili e artigianali. Ad oggi, l’uso della canapa o cannabis è così ampio e versatile da comprendere anche industria, edilizia, arredamento, artigianato eco sostenibile.
Parlare oggi di coltura e usi della canapa è importante per comprendere quanto questo settore stia crescendo in Italia e anche quante difficoltà deve affrontare.
La varietà della canapa e i suoi utilizzi, che cosa significa thc
Come abbiamo scritto, la canapa o cannabis è un genere di piante angiosperme della famiglia delle Cannabaceae. Parliamo quindi di diverse varietà e sottospecie di piante e non un unico prodotto agricolo. La coltivazione storicamente più diffusa è la cannabis sativa.
Questa conoscenza base è importante per capire il tema attuale delle droghe leggere, dell’uso della canapa/cannabis per motivi medici e anche collegati ai suoi effetti psichici e neuronali.
Alcune varietà di cannabis contengono sostanze che hanno effetti sul sistema nervoso, tra queste sostanze c’è il thc. Ci sono poi le varietà di canapa che non contengono elementi chimici ad effetti psicoattivi. E comunque la tassonomia viene studiata e controllata per fini medici e farmaceutici, la ricerca scientifica in questo senso è ampia e importante per creare trattamenti efficaci e di lungo periodo.
La canapa senza htc o altri elementi chimici ad effetto alterante viene impiegata nelle lavorazioni più varie: dalle fibre tessili, alla carta, alle bio plastiche o materiali bioedilizi.
La canapa alimentare
Se la canapa ha mille usi e impieghi importanti, il primo da conoscere è quello alimentare. Nei supermercati e nei negozi si possono trovare confezioni di semi di canapa integrali o decurtati, farina di canapa e olio di canapa prodotto utilizzando semi o estratti della pianta.
Con questi prodotti citati si possono preparare ricette o guarnire dolci, piatti, pane, preparazioni dolci o salate. Le proprietà importanti sono diverse, come la presenza di Omega 6 o Omega 3, vitamine, antiossidanti, fibre e proteine.
La coltivazione della canapa per usi industriali e alimentari da diversi anni ha una legislazione dedicata in Italia e questo porta alla crescita del settore anche attraverso negozi e botteghe specializzati, ormai presenti in tante città italiane.
Canapa Mundi, 1-3 aprile Fiera di Roma
Canapa Mundi è una fiera internazionale arrivata alla sua sesta edizione. Quest’anno si svolgerà presso la Fiera di Roma dal primo al tre aprile. L’evento è stato spostato da febbraio ad aprile a causa della nuova emergenza Covid legata alla diffusione rapida delle varianti, tra cui l’Omicron.
Per favorire la presenza di aziende, addetti del settore e visitatori, l’organizzazione ha deciso di calmierare i prezzi per l’edizione 2022 e anche di inaugurare una fiera digitale.
Quindi, oltre a tre giorni di fiera dove sarà possibile visitare stand e seguire eventi, si uniscono video, webinar, incontri digitali per dare a tutti la possibilità di conoscere temi, dati e sviluppi intorno al mondo della canapa. L’evento è rivolto anche a famiglie che potranno usufruire di navette gratuite e anche area bimbi proprio come è successo in tutti questi anni.
- Maggiori informazioni le potete trovare su: https://canapamundi.com/