Assunzioni all’Ispettorato Nazionale del Lavoro: 2500 posti
Ci sono nuove assunzioni all’Ispettorato Nazionale del Lavoro: infatti, l’Agenzia, sta ampliando il numero dei dipendenti con nuove assunzioni: si inseriranno 2500 persone nei prossimi mesi tramite concorsi pubblici.
L’informazione, è stata diffusa con un comunicato stampa, direttamente dall’Inail.
Il programma sul nuovo piano delle assunzioni riguarda il 2022: si tratta di un’importante proposta lavorativa in merito ad assunzioni che puntano ad aumentare del 50% tutto il personale presente presso l’ente entro l’estate 2022.
Nei prossimi mesi saranno 2480 le assunzioni presso l’Ispettorato del Lavoro: i nuovi assunti, si aggiungeranno alle 5000 risorse già presenti sul campo nazionale presso l’ente Agenzia dell’Ispettorato del lavoro.
Saranno 300 le prime assunzioni presso l’Ispettorato del Lavoro: a queste ne seguiranno altre (circa un migliaio fra fine marzo ed aprile) e, per la fine dell’estate, ne saranno altre (circa 1000).
Ecco qual è il programma delle assunzioni all’Ispettorato Nazionale del Lavoro
I 2500 posti di lavoro nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro saranno distribuiti in questo modo:
- 300 posti per funzionari amministrativi (entro marzo 2022);
- 900 posti per ispettori del lavoro (entro aprile 2022);
- 131 posti per funzionari amministrativi (entro aprile 2022);
- 1174 posti per posti per ispettori tecnici (entro l’estate 2022);
- 50 posti per funzionari statistici (entro l’estate 2022);
- 25 posti per funzionari informatici (entro l’estate 2022).
Il direttore Bruno Giordano, ha dichiarato che, “Non esiste nessun altra pubblica amministrazione che nell’ arco di sei mesi stia assumendo personale la cui percentuale degli assunti aumenti in modo esponenziale”.
Modalità di reclutamento nelle assunzioni all’Ispettorato Nazionale del Lavoro
Il reclutamento del personale sarà effettuato tramite bandi e concorsi, tra cui il concorso RIPAM per 1541 assunzioni presso Ministero del Lavoro, INAIL e INL (691 posti per ispettori del lavoro).
Invece, altro personale, sarà selezionato attraverso altri tipi di procedure concorsuali (concorso per l’Ispettorato Nazionale del Lavoro) per 1249 posti.
Il concorso è stato appena bandito: le domande sono ancora aperte ma scadranno a breve (14 marzo).
Per presentare la domanda di partecipazione al concorso, si potrà visionare la pagina pubblica: si troverà anche il bando da scaricare.
A cosa serviranno i nuovi inserimenti?
I nuovi inserimenti serviranno a potenziare gli uffici territoriali dell’Ispettorato del Lavoro che soffrono di carenza di personale.
Infatti, in questo modo, si passerà ad avere un personale maggiore e più fluente nelle proprie attività lavorative.
Conclusioni
Si tratta di una proposta veramente interessante per chi deciderà di fare domanda: il programma è moto allettante e da prendere subito al volo.
Non capiterà facilmente un’altra occasione come questa: quindi decidere subito il da farsi ed approfittarne!