Una figura professionale: il barman
Quando si parla del barman, lo si indica, come una figura che lavora al banco e stop…
Invece no perché, il barman è una figura professionale, con varie specializzazioni.
Quali sono le specializzazioni del professionista del bar
Le specializzazioni del barman sono:
- Barista: è colui che si occupa del reparto bar e lavora di giorno. Conosce gli strumenti di lavoro: i principi della torrefazione e della miscelazione del caffè, è in grado di gestire anche più ordini nello stesso tempo e di creare un’atmosfera accogliente e familiare ai clienti. Chi vuole specializzarsi di più potrebbe imparare la tecnica del latte art (si realizzano dei disegni artistici sulla superficie del cappuccino o del latte macchiato);
- Flier bartender: è il barman acrobata. E’ in grado di preparare tutti i tipi di cocktail ma di farlo in un modo particolare: fa volteggiare in modo scenografico, creando spettacolo, la strumentalizzazione che usa. Ma questo lo si può ottenere solo con molta pratica…;
- Mixologist: è l’alchimista dei cocktails. Il mixologist, prepara i suoi cocktail quasi in modo scientifico, scegliendo ed abbinando, ogni singolo ingrediente, soppesando ogni minimo gesto con attenzione per creare la giusta combinazione anche con qualcosa di particolare che possa dare più gusto.
Come iniziare con questo bel lavoro?
Non è necessario avere una specializzazione ma, nel caso, si potrebbe seguire un corso di formazione (corso barman presso la Flier Bartender’s School): sarebbe una valida occasione per chi vuole iniziare in questo campo.
Presentarsi ad un colloquio con un attestato ottenuto presso una scuola certificata e prestigiosa faciliterà la possibilità di essere assunti con delle ottime condizioni rispetto a chi non possiede una certificazione e non ha nessuna esperienza così importante.
Inoltre, un corso di formazione, permetterà anche di avere delle basi di conoscenza per poter continuare anche con qualcosa di più complicato in questo ramo con sempre più richieste specifiche.
Possibilità di carriera
Molte volte si ambisce ad diventare barman perché, si sa, che che si potrà fare carriera: infatti, l’ambizione di molti è quella di lavorare in varie località turistiche dove poter fare esperienza e…perché no anche divertirsi in molte parti del mondo?
Il fascino del lavoro di barman
Il barman, è senza dubbio, una figura professionale che esercita un certo fascino dietro il bancone di un bar.
E’ uno “spettacolo”, vederlo mentre si esibisce in acrobazie mentre prepara degli ottimi cocktail: questo attira clienti ed anche dolci fanciulle che lo guardano sognanti!
Conclusioni
Alcuni pensano che basti farsi assumere in un bar per imparare ma , non è assolutamente così: i professionisti non sono molto favorevoli ad insegnare i loro trucchi.
L’unico modo, oltre a quello di studiare, sarebbe carpire ogni minimo dettaglio (trucchi e segreti che non bastano mai) delle loro preparazioni.
Sarà un modo per avvantaggiarsi nell’imparare e nel conoscere tutto ciò che anche una scuola certificata non potrà mai insegnare: l’arte del barman la si imparare sicurare sui banche di scuola” ma soprattutto nella vita reale.
Quindi “occhio” a chi ha più esperienza e, ha fatto della sua professione, il suo cavallo di battaglia.